10 cose che non sapete di Elon Musk

 di Elena Oddino

E’ una delle menti più geniali del 21° secolo. La storia di un ragazzo che a 12 anni ha guadagnato i primi 500 dollari creando un videogioco, e che oggi, a 50, è a capo di un impero. Elon Musk, con i suoi 270 miliardi è oggi l’uomo più ricco del mondo, che ha scalzato dalla graduatoria persino Jeff Bezos il quale, con solo 192 miliardi, ora è secondo. Magnate, inventore, designer industriale, il Ceo di Tesla è soprattutto un “imprenditore visionario”, e così lo hanno definito, proprio come Steve Jobs. CEO e CTO dell’agenzia spaziale Space X, CEO di Tesla e dell’ agenzia di  ricerche neurotecnologiche Neuralink, presidente di SolarCity, fondatore di The Boring Company, PayPal e OpenAI, ha anche proposto un sistema di trasporto super veloce, chiamato Hyperloop, in fase di sviluppo. Ma Musk, che è alto 1,88, pesa 85 chili, ha due grandi occhi azzurri e confessa di lavorare 18 ore al giorno, ha mire più alte. Perché come ha affermato lui, che sui social ha 22 milioni di fans, l'obiettivo di SolarCity, Tesla e SpaceX è cambiare il mondo. Ridurre il riscaldamento globale con l’uso di energie rinnovabili, ed eliminare il rischio dell'estinzione umana o di catastrofi naturali fondando una colonia umana su Marte. Un pazzo? Forse. Ma con i piedi ben piantati per terra. Volete conoscerlo meglio? Ecco 10 cose di Musk che proprio non sapete.  

1 – I genitori - Elon Musk è nato a Pretoria il 28 giugno del 1971 in Sud Africa. Il papà, Errol, è un ingegnere, la mamma, Maye, una modella. Elon, che ora vive in California, ha la cittadinanza sudafricana, canadese e statunitense, e due fratelli più piccoli, Kimbal, del ’72, ambientalista, e Tosca, classe ’74, nota regista. Dopo la separazione dei genitori nel 1980, la madre tornò in Canada, Elon invece rimase col padre a Pretoria. “Una delle scelte peggiori della vita”, disse poi Musk, che in una intervista ha definito il papà “un terribile essere umano”. Errol Musk anni fa è stato processato e assolto per omicidio colposo dopo aver ucciso tre uomini che avevano tentato di entrare nella sua casa di Johannesburg. E qualche anno fa ha avuto un figlio con la figliastra Jana Bezuidenhout, 40 anni più giovane di lui, figlia della sua ex moglie Heidi. Un fatto che molto ha colpito Elon.   

2– L’infanzia – Elon bambino era molto silenzioso tanto che pensavano fosse sordo. Lesse l’intera Encyclopedia Britannica a 9 anni. A 12 sapeva  scrivere codici per computer e creò un videogioco, chiamato "Blastar", ispirato alla fantascienza tipo Space Invaders. Il gioco fu acquistato e pubblicato da una società sudafricana che pagò a Musk 500 dollari. Il primo step della sua fortuna. 

3 - Vittima di bullismo-   Musk era il più piccolo della sua classe e spesso veniva bullizzato. Una volta finì anche in ospedale con il setto nasale rotto, dopo essere stato picchiato e lanciato giù dalle scale dai compagni. Questo lo spinse a reagire: a 15 anni era già un campione di karate, judo e wrestling.

4 - Soffre della sindrome di Asperger – Durante una puntata del Saturday Night Live l’8 maggio 2021, è stato lui stesso ad ammettere di soffrire di una particolare forma di autismo, la Sindrome di Asperger, che provoca gravi difficoltà nelle interazioni sociali. Ma anche caratterizza, chi ne soffre, per genialità ed inventiva. Musk infatti a 12 anni già era un genio del computer quando ideò il primo videogame.

5 – Carriera –  Musk ha fondato otto società fino ad oggi. Dalla sua mente è nato un nuovo modo di pagare (PayPal), il sogno di portare i turisti su Marte (Space X) e di far funzionare il mondo con l'energia elettrica (Tesla). E non solo. Dopo due lauree in Fisica ed Economia  all' Università della Pennsylvania, Musk nel ’95 si è trasferito in California per seguire un Dottorato in fisica a Stanford. Ma si è ritirato dopo 2 giorni per seguire l’avvio della sua azienda, Zip2 Corporation, antesignana degli e-commerce di oggi. Nel 1999 Musk vende l’azienda e con il ricavato fonda Paypal che verrà poi acquistata dal gruppo eBay nel 2002. E con i 180 milioni di dollari della vendita avvia 3 start-up: Tesla, SpaceX e SolarCity. Dopo la creazione della prima auto elettrica nel 2012 Musk, nel 2016, fonda NeuraLink per studiare la creazione di interfacce neurali, da poter impiantare nel cervello, che potrebbero curare le malattie che impediscono i movimenti. E nello stesso anno nasce The Boring Company, società che progetta tunnel per ridurre il traffico di superficie. E ancora Hyperloop, per i viaggi in treno a velocità sonica, e OpenAI, compagnia di ricerca dell’intelligenza artificiale. 

6 – Space X : Con la Space Exploration Technologies Corporation il 30 maggio con il lancio di The Crew Dragon, per la prima volta degli astronauti hanno viaggiato in orbita in un veicolo spaziale costruito e gestito da una compagnia privata.  Le attività di  Space X sono iniziate nel 2006 con il lancio del Falcon 1, primo missile ideato. Poi sono nati Falcon 9, con una capacità di carico maggiore, e Falcon Heavy. SpaceX si occupa del rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale per conto della Nasa tramite il Falcon 9 e la capsula Dragon, nonché nel lancio di satelliti per conto di privati. Inoltre lavora al progetto di Starship, un veicolo spaziale capace di trasportare merci e persone su Marte. 

7 - Patrimonio – Si aggira sui 270 miliardi. Ma lo stipendio annuale di Musk a Tesla è di 1 dollaro poiché la sua fortuna viene dalla quota in azioni. Pochi lo sanno ma Musk aveva quasi venduto Tesla nel 2013, a Google, per 11 miliardi di dollari. Certo allora Tesla non era l'azienda di oggi ma è curioso sapere che Musk contattò anche il CEO di Apple Tim Cook per venderla, e Cook si rifiutò di incontrarlo.

8 – Il privato – Movimentata la vita sentimentale di Musk, che ha alle spalle tre divorzi, cinque figli e tantissime fiamme. Il matrimonio con la prima moglie, Justine Wilson, scrittrice, è durato dal 2000 al 2008, hanno avuto 6 figli, il primo morto prematuramente. Nel 2010 Musk sposa l’attrice inglese Talulah Riley, che lascia nel 2016 per legarsi ad Amber Heard, ma solo per 1 anno. Nel 2018 Musk si lega alla cantante e musicista canadese Grimes, 33 anni, vero nome Claire Boucher, dalla quale il 4 Maggio 2020 ha un figlio che chiamano X Æ A- XII. “Dormire solo”, ha confessato Musk, “mi uccide. Se non sono innamorato, non posso essere felice”.

9 - Il nome del figlio - Ha fatto discutere il nome del figlio nato dalla relazione con la pop star Claire Boucher, “X Æ A-XII”. Sembra un codice fiscale più che un nome, ma la moglie di Elon lo ha spiegato su Twitter. La “X” rappresenta la variabile incognita in matematica. “Æ” è la pronuncia in elfico della sigla AI (Intelligenza Artificiale). A-12 è il precursore di SR-17, l’aereo preferito della coppia, velocissimo ma senza armi. Più semplice di così!

10 - Attenzione ai dipendenti – perfezionista ed esigente Musk ha però a cuore la vita lavorativa dei dipendenti. Lo dimostrano alcune email mandate ai suoi in azienda. Come questa: “Un dipendente mi ha appena inviato una nota chiedendomi se sia possibile usare un auricolare per sentire le canzoni e tenere libero l’altro orecchio per rispettare gli standard di sicurezza. A me sta bene. In più, anche la musica che arriva degli altoparlanti è assolutamente fantastica, purché vi sia un ragionevole accordo tra i colleghi sulle scelte musicali. Se ci sono altre cose che pensate possano migliorare la vostra giornata, per favore fatemelo sapere. Ci tengo molto che voi non vediate l’ora di venire a lavorare ogni giorno!”