10 cose che non sapete su Elisabetta II, Regina d’Inghilterra

di Elena Oddino

E’ la regina dei record: a 95 anni è la regnante più longeva al mondo, e il suo regno, iniziato dal 6 febbraio 1952, dura da ben 69 anni. Sua Maestà Elisabetta II ha fatto la storia del XX secolo e sta continuando anche nel XXI. "God save the Queen" recita l'inno nazionale britannico, e davvero pare che il cielo le abbia donato un’aura di eternità. I sudditi l’adorano e il mondo l’ammira. E lei continua imperterrita a tenere dritta la barra del suo regno pur tra turbolenze, scandali di famiglia e crisi politiche. Ora, dopo un breve ricovero in ospedale, le hanno proibito di andare a cavallo e di bere il suo solito cocktail Martini serale. Ma sua Maestà ha già assicurato che tornerà presto alle vecchie abitudini. Mentre, con un certo sdegno, ha anche rifiutato il  recente premio "Anziano dell’anno" assegnatole dalla rivista britannica The Oldie, dedicata alla terza età. Dando mandato al suo segretario personale di replicare con fermezza: "Sua Maestà crede che una persona sia vecchia quando si sente tale, Sua Maestà non crede quindi di soddisfare i criteri pertinenti per poter accettare, e spera che troviate un destinatario più adeguato". Questione di tempra! Ma siete sicuri di sapere tutto di Elisabetta II? Ecco 10 cose che certo di “The Queen” non conoscete. 

1 - La famiglia – Elisabetta II è nata il 21 aprile 1926 a Mayfair, a Londra, sotto il segno del Toro, e anche se non è mai stata “un’altezza” fisicamente, è infatti solo 1,63, ha avuto grande peso nella vita del suo popolo. E’ stata sposata con Filippo di Edimburgo per 74 anni, dal 1947 al 2021, anno della sua morte, e da lui ha avuto 4 figli, Carlo, principe del Galles, Andrea, duca di York, Anna, principessa, Edoardo, conte di Wessex. Anche se politicamente quella della Regina è una funzione più consultiva che un potere effettivo, l’ autorità morale di sua Maestà ha sempre avuto grande peso nelle decisioni parlamentari. Il capitale totale della famiglia reale britannica è stimato a 88 miliardi di dollari e quello della Regina in 530 milioni di dollari. 

2 - Regina non per scelta -  Elisabetta divenne regina di Gran Bretagna e Irlanda del Nord il 6 febbraio 1952 dopo la morte di suo padre, re Giorgio VI (1895-1952). Ma non era destinata al trono. La principessa Elisabetta aveva uno status reale secondario infatti, ma tutto cambiò con la morte del nonno, re Giorgio V, nel 1936. Il successivo nella linea di discendenza reale era lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII, che però abdicò al trono poco più di un anno dopo averlo conquistato, per poter sposare il suo grande amore non di sangue blu, l’americana Wallis Simpson. Non avendo Edoardo figli, la corona passò a suo fratello Alberto (il padre di Elisabetta) che divenne Giorgio VI, rendendo così la figlia Elisabetta la prima in linea di successione per diventare regina. Cosa che le accadde a soli 25 anni quando suo padre, Giorgio VI, morì il 6 febbraio 1952.

3 - Mai andata a scuola – Poiché  gli eredi al trono non possono andare alla scuola elementare come gli altri  bambini “normali”, la regina Elisabetta fu istruita a casa, privatamente, da illustri insegnanti come Henry Marten, professore dell’Eton College, ricevendo anche lezioni private di religione dall’arcivescovo di Canterbury. Ma la maggior parte dell’educazione la ebbe dalla la sua tata, Marion Crawford, anche se segretamente la principessa ha sempre sofferto di non poter avere una cultura “normale” come agli altri bambini.

4 - Un matrimonio non combinato – Quella tra Elisabetta II e il marito Filippo Mountbatten, figlio del principe Andrea di Grecia e Danimarca e della principessa Alice di Battenberg, fu una grande storia d’amore. I due si incontrarono la prima volta nel 1934 al matrimonio di Marina di Grecia (cugina del principe Filippo) e del principe Giorgio duca di Kent (zio di Elisabetta), quando lei aveva 8 anni. Poi si rividero nel 1939, quando Giorgio VI portò Elisabetta a visitare il Royal Naval College di Dartmouth, dove Filippo era un cadetto. Qui scattò la scintilla. Ricorda Elisabetta: “Io avevo 13 anni, lui 18, era un giovane ufficiale, lo vedevo pochissimo, solo nei momenti di congedo dalla Marina, in tre anni solo due volte”. Ma nel 1946, Filippo chiese ad Elisabetta di sposarlo, andando a trovarla per più di un mese a Balmoral, la sua tenuta reale in Scozia, e lei accettò senza neppure dirlo ai genitori. Re Giorgio VI non era per niente convinto che quel giovane marinaio potesse essere l'uomo giusto per la figlia, specie per affiancarla un domani negli impegni della corona. Ma Elisabetta non mollò, e sposò l’uomo che amava. Per i tempi, una grande conquista. Quando Giorgio VI venne a sapere delle nozze imminenti, però, disse avrebbe approvato solo se avessero aspettato ad annunciare il fidanzamento fino al 21° compleanno di Elisabetta. Cosa che accadde. A causa della crisi seguita alla Seconda Guerra Mondiale, il matrimonio tra Elisabetta e Filippo nel 1947 fu organizzato con un budget ridotto. Per acquistare il tessuto dell’abito da sposa si usarono le tessere annonarie, e gli ingredienti della torta nuziale furono un dono di nozze.

5 - Regina e militare - La regina Elisabetta è l’unico membro femminile della famiglia reale ad essere entrato nelle forze armate, e l’unico capo di stato vivente che ha ufficialmente servito nella Seconda Guerra Mondiale. Quando scoppiò la Guerra nel 1939, Elizabeth, adolescente, pregò il padre di potersi rendere utile. A 14 anni fece delle trasmissioni radiofoniche per sollevare il morale dei suoi coetanei. Nel 1942, a 16 anni, si registrò al Centro di Collocamento, il Labour Exchange, per unirsi alle forze armate femminili, ma riuscì a convincere suo padre, il re Giorgio VI, solo nel 1945 quando la futura Regina si unì alle squadre di autodifesa femminile “Servizio Territoriale Ausiliario”. Durante il servizio divenne una meccanica militare: imparò a cambiare una ruota, riparare motori, guidare camion e ambulanze. L’unica differenza tra lei e gli altri soldati era che lei, la sera,  doveva tornare al castello di Windsor. Durante i suoi cinque mesi di servizio, Elisabetta riuscì a raggiungere il grado di ufficiale minore.

6 - Carattere - Elisabetta è stata una bambina ordinata e parsimoniosa, sin da piccola le è stato insegnato il senso del risparmio al punto che vigeva anche l'obbligo di riciclare la carta dei regali ricevuti. The Queen è famosa in tutto il mondo per il suo contegno sempre molto british, e infatti, a differenza del marito noto gaffeur, è sempre stata contenuta, sia nel dolore sia nella gioia. Seria, rigorosa, inflessibile, con se stessa, prima che con gli altri. Una icona di stile ed eleganza che pur tra le turbolenze attraversate dal Regno, tra tradimenti, divorzi, lutti, emergenze, scossoni politici come la Brexit, ha sempre rappresentato un punto di riferimento. Qualcuno dipinge Elisabetta come avara, e narra che una volta alla richiesta del figlio Carlo di poter prendere alcuni mobili chiusi  in cantina, rispose ”se li vuoi comprali”. Ma di lei si dice che sia anche una nonna amorosa. Da piccola aveva un soprannome, Lilibet, nato dalla sua difficoltà a pronunciare bene il proprio nome. Ed è cosi che il marito Filippo, ma solo a lui era permesso, la chiamò sempre. 

7 - Curiosità -  la regina è appassionata di ballo country scozzese e d’estate, durante le vacanze nel castello di Balmoral, in Scozia, organizza dei balli noti come Gillies’ Balls per tutto il vicinato. The Queen ha recitato con Daniel Craig in una scenetta di James Bond per aprire le Olimpiadi di Londra 2012. È appassionata di calcio, tifa Arsenal, ed è il capo di stato che ha viaggiato di più, visitando più del 60% dei paesi del mondo. Ma non possiede né passaporto né patente. Motivo? Patenti e passaporti britannici sono ufficialmente rilasciati a nome della regina, quindi a lei non servono. Tra i  regali più bizzarri ricevuti durante i suoi viaggi ci sono due bradipi (Brasile, 1968), un piccolo di elefante di nome Jumbo (in Camerun), e un paio di stivali da cowboy (Stati Uniti d'America). A tavola va pazza per la Chocolate Biscuit Cake, ama le uova strapazzate con salmone e tartufo, mentre aglio, cipolla e patate sono banditi dalla sua dieta. Sua Maestà inoltre è una  appassionata di libri gialli e i suoi autori preferiti sono P.D. James, Agatha Christie e Dick Francis.

8 - Look -  Elisabetta è famosa per i suoi cappottini con cappellini abbinati dai colori più sgargianti. Non si sa bene quanti ne abbia ma nel suo armadio non manca nessuna sfumatura. Il suo colore preferito pare sia il blu, seguito da verde e rosa, anche se l’abito preferito è in tinta giallo burro. Ma c’è un motivo per cui la Regina indossa sempre abiti dai colori accesi: Elisabetta deve sempre essere individuabile, dai sudditi, ma soprattutto dagli addetti alla sicurezza che vigilano su di lei, e che durante gli eventi ufficiali devono essere sempre in grado di tenerla d’occhio. Per questo la Regina usa solo ombrelli trasparenti. Per evitare che le gonne si alzino e le giochino brutti scherzi, poi, Elisabetta da sempre fa cucire dei piccoli pesi all'interno dell’orlo. Quanto al Make up, uno dei diktat di Sua Maestà è “mai il mascara, quello serve alle star del cinema per farsi notare, io non ne ho bisogno". Ma i rossetti sono la sua passione. Nel 1952, per le nozze con il principe Filippo, ne commissionò uno personalizzato all’azienda Clarins. Si chiamava The Balmoral Lipstick, in onore della località di vacanza da lei tanto amata. Ora una volta l'anno Elisabetta cambia il colore del suo lipstick preferito color cherry bossom, durante la cerimonia di inaugurazione del Parlamento, nella Camera dei Lord, ogni mese di novembre.

9 – Occhio alla borsetta!- sì perché the Queen la usa  per inviare messaggi in codice.  Quando vuole essere aiutata a liberarsi di un interlocutore, infatti, passa la borsetta sul braccio destro. Se vuole andarsene la posa a terra. Se invece tiene la borsa a sinistra significa che tutto fila liscio, e se poi sfila i guanti e li tiene nella mano destra, significa che la conversazione si fa importante e non desidera essere disturbata.

10 – La passione per gli animali – Sapevate che la Regina possiede tecnicamente tutti i cigni, gli storioni, i delfini e le balene che sono nelle acque del Regno Unito? Sì, se si trovano o sono catturati entro tre miglia dalla costa, sono proprietà della Corona. Ma dopo i cavalli la vera passione di Elisabetta sono i cani, i corgis per l’esattezza. Ne ha avuto più di 30. Quando divenne maggiorenne le fu regalato un corgi chiamato Susan e da allora tutti gli altri cani furono figli di Susan. E qualcuno dice che the Queen è stata molto più tenera con i suoi cani che con suo figlio Carlo. I corgi erano così amati da avere la loro stanza a Buckingham Palace, e il permesso  di scorrazzare ovunque e dormire sui broccati reali. Si dice che Elisabetta li imbocchi persino con un cucchiaino d'argento e che una volta, interrogata da un valletto in merito a ciò che le mancava di più nei suoi viaggi, non esitò a rispondere: i cani. God save the Queen!