DB5S Goldfinger, l'auto per gli emuli di 007
Aston Martin ha annunciato una nuova produzione, limitata e costosissima, per lo storico modello protagonista di numerosi film di James Bond.
di Tommaso Armati
Il mio nome è Martin, Aston Martin. La storia della casa automobilistica britannica è legata a doppio filo a quella della saga di James Bond: le sue auto, infatti, sono state protagoniste di diverse pellicole di 007. Anche se l’agente segreto non disdegna altri marchi, l’Aston Martin DB5 è il modello che detiene il record di presenze tra tutte le vetture presenti nei film della saga, comparendo per la prima volta in Goldfinger nel 1964. Per solleticare le fantasie dei fan, la casa britannica ha recentemente annunciato una nuova produzione dell’iconica auto, in 25 nuovi esemplari in collaborazione con EON Productions, la compagnia che realizza tutti i film dell'agente segreto, e sotto la supervisione di Chris Corbould, premio Oscar, che ha curato gli effetti speciali di numerose pellicole della serie. La “nuova” DB5s Goldfinger sarà realizzata a Newport Pagnell, lo storico stabilimento in cui veniva assemblata all’epoca. Presenterà la stessa carrozzeria Silver Birch dell’originale e sarà equipaggiata con alcuni trucchi speciali che l’agente segreto utilizzava contro i suoi nemici: ad esempio la targa girevole. Una riproduzione fedelissima, quindi, se non fosse per l’assenza, per ovvi motivi di sicurezza, di mitragliatrici a comparsa e dell’espulsore del sedile del passeggero.
Il prezzo da pagare per sentirsi un vero agente segreto, però, è alto: 2,75 milioni di sterline, equivalenti a circa 3,5 milioni di euro. E se la passione per James Bond non ha prezzo, per la prima uscita ci sarà comunque da aspettare fino al 2020. Inoltre, gli interessati dovranno tenere presente che l’auto non è omologata per circolare su strada, ma potrà essere utilizzata solo durante gli eventi di Aston Martin.
Per i patiti di 007 si tratta comunque di un sogno ad ad occhi aperti: la DB5 è la vettura che ha accompagnato l’agente segreto nel corso dei decenni, sopravvivendo a numerosi cambi di attore. Guidata inizialmente da Sean Connery in “Goldfinger” (1964) e “Operazione Tuono” (1965), è passata poi nelle mani di Pierce Brosnan in “Goldeneye” (1995) e “Il Domani non muore mai” (1997). È stata infine presente anche nei recenti “Casino Royale” (2006) e “Skyfall” (2012) con Daniel Craig protagonista. Chi saranno i 25 aspiranti (e ricchi) agenti segreti che se l’aggiudicheranno?