Nissan da l'addio al diesel
L'obiettivo della casa giapponese: abbandonare la motorizzazione diesele e portare quella elettrica al 50% entro il 2025.
di Tommaso Armati
Il diesel è sempre più nell’occhio del ciclone. Dopo gli annunci di alcune città, tra cui Roma, di voler bandire l’ingresso in centro a questo tipo di vetture, molte case automobilistiche stanno rivedendo le loro strategie produttive. Dopo gli annunci di Toyota e FCA, ora è Nissan a voler interrompere la produzione delle auto diesel in Europa per focalizzarsi sulle auto elettriche. È l’agenzia Kyodo a riportare la notizia, basandosi su un dossier interno dell’azienda in cui viene dichiarato l’obiettivo di arrivare entro il 2025 a una proporzione di 50% di auto elettriche prodotte tra tutte le vetture immatricolate.
La strada dell’elettrico è tracciata e rafforzata dai dati incoraggianti che vengono dal mercato: le vendite di auto elettriche Nissan sono aumentate del 10% nell’ultimo anno fiscale, trainate dal successo di Nissan Leaf, che nel 2017 è stata l’auto elettrica a zero emissioni più venduta al mondo, registrando una crescita solida in Giappone, Stati Uniti e Europa. In Italia la nuova Nissan Leaf, lanciata lo scorso dicembre, in pochi mesi ha raggiunto già un numero di immatricolazioni e ordini pari a quanto fatto nei due anni precedenti dal vecchio modello. La nuova Leaf rappresenta il fiore all’occhiello della Nissan Intelligent Mobility: è stata premiata come “Electric Car of The Year” durante l’ultimo Salone di New York e ha ottenuto la certificazione di 5 stelle di sicurezza secondo gli standard Euro NCAP per i suoi sistemi avanzati di assistenza alla guida quali video videocamere e radar per il rilevamento dei pedoni.
Nissan Leaf è stata presentata al Salone di Pechino, ad aprile, insieme ad altri 3 modelli. Nissan Silphy Zero Emission è l’auto costruita appositamente per il mercato cinese, che integra la struttura e le tecnologie di Nissan Leaf, con un’autonomia di percorrenza di 338 km e opzioni di ricarica rapida. Nissan IMx Kuro è il crossover elettrico dotato di tecnologia Brain to Vehicle che permette di apprendere lo stile di guida del guidatore, interpretando i segnali emessi dalle onde cerebrali del conducente. Nissan Terra, invece, è un SUV caratterizzato da un’estetica moderna e un abitacolo accogliente, predisposto ad affrontare qualsiasi tipo di terreno. Nissan corre veloce sulla strada dell’elettrico e l’orizzonte è sempre più verde.