La storia Infiniti
Trent’anni di lusso e innovazione. Storia (breve) del brand di punta di casa Nissan.
di Giulia Massimini
“Nomina sunt omina”, i nomi sono un presagio, e così a partire dal suo nome il giovane brand di casa Nissan si è orientato sin dalle sue origini ad un movimento ininterrotto verso il futuro e verso il mercato mondiale.
Infiniti nasce nel 1989 nel Nord America dall’intenzione di Nissan di competere con le gamme di lusso Lexus e Acura, lanciate da Toyota e Honda. I primi modelli presentati montavano componenti meccaniche equivalenti ai modelli Nissan, distinguendosi principalmente per i motori più potenti e gli interni più lussuosi, ma progressivamente le differenziazioni fra le due gamme sono andate aumentando ed oggi Infiniti è un marchio che può competere con i brand premium Made in Germany, Mercedes-Benz e BMW e con gli statunitensi di Lincoln e Cadillac.
La prima proposta commerciale è stata la Q45 ispirata dalla Nissan President equipaggiata con motore da 278 cv e sospensioni attive di serie, seguita nel 1997 dal QX4 (cugino del Nissan Pathfinder) con cui Infiniti ha debuttato nel segmento dei SUV di lusso. Nel 2008 Infiniti, sulla scorta dell’alleanza espansionistica con Renault, si è proposta al mercato europeo presenziando al Salone internazionale di Ginevra presentando nell’occasione l'EX37, il primo Crossover coupé compatto con, in dotazione, la tecnologia AVM, che offre visione complessiva nella manovra di parcheggio, e verniciato in ASAP “Anti Scratch Advanced Paint”, copertura antigraffio di qualità superiore.
Nel 2014 è avvenuto il lancio della Infiniti Q50 che è portatrice di una novità mondiale: il “Direct Adaptive Steering”, un sistema “steer-by-wire” (in uso normale nell’aviazione) in cui non c’è connessione meccanica fra sterzo e ruote: la rotazione del volante genera un segnale elettronico, che viene elaborato dal generatore della forza sterzante, che a sua volta invia i dati al processore di controllo elettronico e all’azionatore dell’angolo di sterzata che fa ruotare le ruote.
Nel 2015 la Q50 è stata insignita del prestigioso riconoscimento sul design automobilistico, il Ritvo Design &Elegance Award che le ha riconosciuto il merito indiscusso dei suoi virtuosismi estetici. Dal 2011 il brand si è cimentato nelle monoposto di Formula 1 con il team Red Bull, diventandone sponsor principale nel 2013 e commercializzando special edition pubblicizzate dal campione mondiale Sebastian Vettel. Oggi Infiniti è presente in 50 paesi; la sua famiglia si è allargata contando berline, cabrio, crossover, coupé e SUV; ed il Brand si è certamente guadagnato il rispetto dell’intero mondo automotive.