Smart compie 20 anni
La city car per eccellenza festeggia il ventennio con cinque nuove allestimenti.
di Giulia Massimini
Potremmo correre il rischio di sentirci un po’ più vecchi scoprendo che sono trascorsi già vent’anni dal debutto, ma per il suo compleanno la Smart fa un regalo ai suoi ammiratori offrendosi in una nuova Limited Edition, la sessantatreesima dal 1998. La serie speciale “20th Anniversary” (esistente sia nella variante Fortwo che Forfour) si propone con dotazioni di serie inedite: il pacchetto “Led&Sensor” con funzione Cornering light, il pacchetto “Comfort”, il pacchetto “Sport” con assetto ribassato di 10 millimetri, il pacchetto “Cool&Media” e Brake Assist Attivo. Vistose novità sono il terminale di scarico cromato, il volante multifunzione a tre razze in pelle, pedaliera in acciaio e cerchi in lega da 16” a otto razze.
La “20th Anniversary” è accompagnata da cinque modelli esclusivi (tre dei quali ispirati a grandi metropoli) che si distinguono per colori e allestimenti unici: Xtreme, Britishgreen, Parisblue, Tokyowhite e Londogrey. La Londongrey, color grigio scuro e cerchi neri, è uscita a gennaio con 100 unità destinate alla vendita. Febbraio è il mese di Parisblue, sportiva nel suo blu profondo e metallizzato e di cui sono disponibili 300 esemplari. A marzo debutta Tokyowhite in una tonalità di beige cangiante che assorbe i colori dell’ambiente circostante (saranno prodotte solo 60 unità). Il 2018 segna anche 15 anni di collaborazione di Smart con il preparatore Brabus e per l’occasione a giugno uscirà Xtreme: la versione sportiva di cui saranno prodotti solo 109 esemplari (109 come il numero dei cavalli del propulsore). Xtreme sarà metallizzata, di color rosso scuro e con gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio. Si dovrà aspettare settembre per le Britishgreen: 200 esemplari sportivi in verde, che omaggiano l’eleganza d’oltremanica. La ciliegina su questa torta con venti candeline arriverà poi a novembre: “I love Black” ultima chicca con un look totalblack, adatta ad ogni personalità.
Così si festeggiano vent’anni in cui l’azzardo di presentare una “mezza macchina” al costo di una macchina intera si è tramutato in un successo indiscusso che non rende più possibile immaginare un mondo senza questa piccola ma grande city car biposto. Auguri.