Motori

GUIDI DISTRATTO? IL TUO SMARTPHONE LO DICE ALL’ASSICURAZIONE

Una compagnia assicurativa americana sta studiando un sistema per far pagare polizze più alte agli utenti che usano lo smartphone alla guida.

di Tommaso Armati

Anche se i pericoli dell’utilizzo dello smartphone alla guida sono noti, c’è ancora tanto lavoro da fare per contrastare il fenomeno. Lì dove le leggi non riescono, potrebbero arrivare le compagnie assicurative. A questo proposito, il colosso americano Allstate sta sviluppando un sistema basato sui big data per rendere la polizza più salata agli utenti che utilizzano lo smartphone mentre sono al volante. Secondo i dati emersi da un’indagine della controllata Arity, i guidatori “distratti” hanno più probabilità di provocare un incidente e costerebbero alla compagnia il 160% in più rispetto a quelli ligi alle regole. Per invertire la tendenza, il colosso assicurativo americano sta sperimentando una tecnologia in grado di capire se il conducente sta utilizzando il telefono alla guida. In che modo? Un’app collegata a due sensori dello smartphone (giroscopio e accelerometro) rileva se il telefono è poggiato su una superficie o se è nella mano dell’automobilista. I dati raccolti servono così a individuare gli utenti più distratti e penalizzarli con una polizza più alta e, dall’altra parte, a premiare quelli più rispettosi delle regole.

Un’innovazione importante che, oltre a contribuire al miglioramento della sicurezza stradale, potrebbe rivoluzionare le strategie di marketing delle compagnie assicurative, rendendo l’utilizzo dei big data uno strumento imprescindibile per attirare i clienti migliori. L’unico grande scoglio è rappresentato dalla privacy, dal momento che l’applicazione della tecnologia non è possibile senza il consenso preventivo dell’utente. Anche in Italia sono già in atto iniziative per contrastare la cattiva abitudine dell’utilizzo dello smartphone alla guida, come il progetto Smartphoners: un’app gioco che premia gli automobilisti virtuosi, calcolando i chilometri che hanno percorso senza usare il cellulare. Anche Hurry! ha aderito all’iniziativa, entrando a far parte dei partner del progetto, dando come premio ogni giorno un buono sconto per gli automobilisti più virtuosi che hanno collezionato più punti sull’app.