Settimana bianca? Senza catene costa cara.
In molti comuni e in caso di neve sulle strade è in vigore l’obbligo di catene a bordo. Sanzioni e fermo del veicolo per chi lo ignora
di Tommaso Armati
Le prime nevi erano già cadute sulle strade italiane prima del 15 novembre, anticipando di qualche giorno l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo del proprio veicolo le catene. La direttiva, si estende fino al 15 aprile e viene applicata nelle strade extra urbane o all’interno dei comuni che lo prevedono (tra i quali non c’è Roma).
La disposizione ha l’obbiettivo di limitare le situazioni di pericolo derivanti da precipitazioni nevose. I guidatori che non la rispettano commettono una violazione del Codice della Strada e incorrono nel rischio della sanzione, da un minimo di 41 euro fino a 169 euro all’interno dei centri urbani e di multe dagli 85 ai 338 euro fuori. La sanzione può comportare, per il guidatore, anche il fermo del veicolo fino a che non ci si doti di mezzi anti-strucciolevoli: il mancato rispetto può portare alla decurtazione di 3 punti di patente.
Ci sono due modi per evitare di correre rischi inutili sia per la propria sicurezza, sia per il portafogli: montare sulla propria auto pneumatici specifici, adatti alla stagione invernale, oppure dotarsi di catene da neve, da tenere sempre a bordo. Queste ultime devono essere usate soltanto in presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale, perché il loro impiego sull’asfalto asciutto può causare danni alle gomme e problemi in fase di frenata. Il montaggio è semplice e intuitivo, l’importante è verificare prima dell’acquisto la misura adatta agli pneumatici della propria auto e dotarsi anche di appositi guanti per evitare il congelamento delle mani in fase di applicazione.
Al di là delle disposizioni di legge ci sono anche altri accorgimenti per viaggiare in tutta sicurezza nelle stagioni invernali. Ad esempio è molto importante garantire la massima visibilità, sostituendo le spazzole dei tergicristalli in caso di usura oppure installando delle luci altamente performanti o, infine, sottoponendo i cristalli auto a un trattamento antipioggia.