Motori

JEEP WRANGLER 2018: IL MIGLIOR SUV DI SEMPRE?

FCA ha presentato a Los Angeles la nuova incarnazione del mito Wrangler, l’iconica Jeep che da trent’anni esatti rappresenta ben più di un fuoristrada.

di Giuliano Giulianini

Alcune settimane fa l’LA Auto Show è stato teatro della presentazione mondiale delle nuove Jeep Wrangler. Sul palco californiano sono saliti Mike Manley, a capo del brand Jeep, e tre dei nuovi allestimenti Wrangler 2018: due versioni a quattro porte, di cui una più “urbana”, e una versione a due porte in assetto “open air”. La gamma è comunque più ampia, come dimostrano le foto che pubblichiamo, che ritraggono le consuete incarnazioni “Rubicon”, “Sahara” e l’edizione “Willys Weeler”. La versione a due porte è disponibile negli allestimenti Sport, Sport S e Rubicon; quella a quattro porte aggiunge ai precedenti tre l’allestimento Sahara.
La Wrangler nei decenni ha cambiato look diverse volte, mai snaturando il design originale, ma ritoccando particolari caratterizzanti come i fari e la griglia anteriore. Questa nuova versione ripropone i fari tondi all’anteriore e quadrati sul retro (tutti a led negli allestimenti Rubicon e Sahara); rimangono le giunture alla base del parabrezza, che permettono di abbatterlo completamente, e una griglia rinnovata ma che non rinuncia alle tradizionali sette feritoie verticali.
La visibilità dall’interno è migliorata grazie a finestrini più ampi e la rumorosità è diminuita con migliorie al design degli hard top. Gli interni sono ispirati alla tradizione e alla sobrietà, con inserti metallici e cura nelle rifiniture, soprattutto negli allestimenti top di gamma. Le sedute sono in tessuto o rifinite in pelle, riscaldabili (a richiesta) come il volante. Il quadro presenta un display per le informazioni da 3,5 o da 7 pollici, mentre il display centrale misura 5 (allestimento Sport), 7 o 8,4 pollici. La strumentazione di plancia si avvale di tre nuovi sitemi Uconnect, con uno schermo touch capacitivo ad alta definizione pronto per le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto.
Sul fronte della sicurezza attiva e passiva Jeep vanta per la Wrangler 2018 ben 75 sistemi differenti, di cui vengono citati nelle anticipazioni: il monitoraggio del punto cieco, il rilevamento degli incroci di traiettoria dietro l’auto, i controlli elettronici della stabilità e del rollio, e quattro airbag di serie. La casa assicura che le caratteristiche 4×4 sono state ulteriormente migliorate: tra le opzioni a disposizione nei vari allestimenti sono stati infatti annunciati due sistemi di trazione più avanzati, i bloccaggi elettrici dei differenziali “Tru-Lock”, il differenziale a slittamento limitato “Trac-Lock”, e la barra che stabilizza l’anteriore a scollegamento elettronico. 
Jeep non usa mezzi termini e definisce il nuovo Wrangler semplicemente “il più capace SUV di sempre”, vantandone le “leggendarie” doti fuoristradistiche, un migliorato consumo di carburante, sospensioni ottimizzate, linee fedeli al passato ma più aerodinamiche ed efficienti, tecnologia e sicurezza avanzate.
Per quanto riguarda l’off-road, le Wrangler hanno sempre goduto di buona fama tra gli esperti di sterrati, molto più della maggioranza dei SUV moderni, visti più come “animali” da città. I modelli 2018, secondo Jeep, restano leader della categoria in quanto ad altezza da terra (27,6 cm), angoli di attacco (44°), di dosso (27,8°) e di uscita (37°), garantendo guadi sicuri fino a 76 centimetri. Una novità è rappresentata da un inedito ripartitore a due velocità riservato all’allestimento “Sahara”. Inoltre questo resta l’unico SUV che permette di abbattere il parabrezza e rimuovere i due hard top,sostituire le portiere con versioni in alluminio, per alleggerire la vettura e godersi appieno il fuoristrada estremo… per chi lo fa.
Le prime motorizzazioni prodotte sono un nuovo due litri turbo con quattro cilindri in linea; un Pentastar V6 da 3,6 litri; e, dal 2019, un V6 EcoDiesel da tre litri. Per la trasmissione si può scegliere tra quella automatica a otto velocità e quella manuale a sei marce. Questo per il mercato nordamericano, mentre per quello europeo bisognerà aspettare il lancio commerciale e le caratteristiche tecniche adattate alle nostre longitudini. Le nuove Wrangler saranno poi disponibili nelle concessionarie, in Italia, da metà 2018.