Mourinho: l’amico del giaguaro
Lo Special One ha passato una giornata in fabbrica seguendo alla catena di montaggio la Jaguar F-PACE numero 100 mila, che poi ha comprato.
di Giuliano Giulianini
“Faccio parte del mondo Jaguar da diversi anni. Nel 2014 sono stato il primo cliente britannico a ricevere la F-Type Coupé, ed ora diventare il 100.000mo proprietario della Jaguar F-PACE è qualcosa di davvero unico”
Non sono parole di un fedele suddito di Sua Maestà, né di un accanito collezionista di bolidi della casa di Coventry, ma quelle di un cittadino portoghese: José Mourinho. L’allenatore del Manchester United, “britannico” dal 2013 quando si trasferì a Londra per allenare il Chelsea (anche se aveva già passato un altro quadriennio nella capitale inglese tra il 2004 e il 2007), ha acquistato l’esemplare numero 100 mila della fortunata Jaguar F-PACE, successo di vendite e World Car of The Year 2017 davanti alla Tiguan e all’Audi Q5.
Per comprare l’auto, lo Special One si è presentato a sorpresa nella fabbrica di Solihull, cittadina nel pieno centro dell’Inghilterra, sede storica della Land Rover che condivide lo stabilimento di produzione con la marca del giaguaro, facendo parte della stessa multinazionale. Non contento di aspettare il suo gioiello “chiavi in mano”, Mourinho si è fatto dare una tuta da operaio e si messo alla catena di montaggio seguendo le fasi della produzione e partecipando al montaggio. “Visitare lo stabilimento Jaguar e vedere tutte le vetture, la tecnologia e il duro lavoro necessario per costruire una vettura così bella è stata una straordinaria esperienza” ha commentato il portoghese alla fine del lavoro che lo ha portato a contatto con impiegati, tecnici, dirigenti e operai della Jaguar.
Quanti di questi facciano il tifo effettivamente per il suo Manchester non è dato di sapere, visto che non lontano da Solihull hanno sede altri storici club come Birmingham, Wolverhampton e il miracoloso Leicester. Comunque Mou è stato ben accolto: “È fantastico avere uno dei più importanti tecnici calcistici tra i clienti della F-PACE” ha dichiarato Ian Callum, Design Director di Jaguar, che ha orgogliosamente paragonato la sua creatura all’ospite: “Proprio come José Mourinho, la F-PACE rappresenta il massimo in termini di personalità e prestazioni al top.”
Il feeling tra Mourinho e il costruttore inglese non è una novità. L’anno scorso l’allenatore andò al centro prove Jaguar di Arjelplog, in Svezia, per fare un test drive di questo stesso SUV sulla superficie ghiacciata di un lago del Circolo Polare Artico. “Provino” che deve aver convinto il tecnico oltre ogni dubbio se ora ha deciso di spendere oltre 45 mila euro (prezzo base della F-PACE) per l’acquisto della vettura, che certamente non resterà parcheggiata in “panchina”, nel parco auto di casa Mourinho.