Motori

La Citroen C3 è Auto Europa 2018

Battendo Alfa Romeo e Peugeot, l’estroversa utilitaria francese si è aggiudicata l’ambito riconoscimento grazie all’innovazione delle telecamere integrate.

di Fabrizio Lubrano Lavadera

Nello scenario di Villa Tuscolana a Frascati, Citroen C3 si è aggiudicata l’ambito riconoscimento di Auto Europa 2018. I giornalisti dellʼUIGA (Unione Italiana dei Giornalisti Auto) hanno scelto tra le 20 vetture in lizza quella che meglio rispondesse ai criteri di innovazione, estetica, contenuti tecnici, prestazioni e rapporto qualità prezzo. Con 293 preferenze, la C3 ha bissato il successo ottenuto dalla sua stessa versione del 2003, precedendo di 92 voti Alfa Romeo Stelvio e Peugeot 5008, che ne ha presi 81.
A fare la differenza per la C3 è stato il sistema ConnectedCAM Citroën™, dotazione unica per il segmento B, che permette di collegarsi tramite un’app alla telecamera integrata dell’auto per registrare e fotografare i percorsi compiuti. La C3 ricalca le linee della C4 Cactus ma con dimensioni più compatte e “cittadine”; il tetto panoramico si trova più distante dal parabrezza mentre la disposizione dei sedili anteriori e posteriori crea un ambiente spazioso e dinamico; infine, sulla plancia spicca il Touch Pad, segno che la C3 è un prodotto che punta anche alla fascia dei giovani, così come saltano all’occhio gli airbump, i paracolpi laterali caratteristici delle nuove Citroen.
Quello di quest’anno è il nono successo in 32 edizioni per la casa francese. Le precedenti rassegne hanno visto trionfare Citroen C4 nel 2005, C3 nel 2003, C5 nel 2002, Xsara Picasso nel 2001, Xantia nel 1994, ZX nel 1992 e XM nel 1990. A pochi mesi dal lancio, la nuova C3 ha conquistato quasi 30.000 clienti in Italia, certificando come, dopo quello francese, il mercato italiano sia il più fiorente Citroen. I riconoscimenti ottenuti negli anni dimostrano inoltre una capacità di evolversi senza dover rinunciare per forza alla propria identità.