Motodays apre i cancelli
L'annuale kermesse motociclistica della capitale, da 9 al 12 marzo permetterà ai centauri di entrare in fiera con le proprie moto e scooter. Honda, BMW, Triumph e KTM saranno ufficialmente presenti in un'edizione che punta i fari sulla mobilità urbana su due ruote, efficiente, sicura e sostenibile.
di Giuliano Giulianini Un uomo e una donna dormono placidamente abbracciati; lui ha le gambe piegate e le braccia tese in avanti, lei si appoggia alla sua schiena e lo cinge alla vita: sono insomma due centauri, che sognano due ruote e una strada da percorrere. E' l'immagine scelta per l'edizione 2017 di Motodays, la rassegna dedicata al mercato motociclistico che animerà la Fiera di Roma dal 9 al 12 marzo. La campagna è riassunta dallo slogan "Una passione che ci unisce", ed è opera di otto studenti dell'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.
La passione per le due ruote è davvero forte a Roma: nella scorsa edizione ben 145 mila persone hanno affollato i padiglioni nell'arco dei quattro giorni della fiera.
Nonostante l'appuntamento romano venga dopo l'Esposizione Internazionale del Ciclo e del Motociclo a Milano (novembre) e il Motor Bike Expo di Verona (gennaio), anche lo scorso anno l'interesse e l'affluenza sono stati da record, con una forte presenza (38%) di appassionati arrivati dalle regioni vicine, e un incoraggiante 25% di visitatori costituito da donne. La passione, insomma, unisce davvero e si manifesta nelle diverse declinazioni dell'essere motociclisti.
Anche quest'anno, infatti, via libera a quelle nicchie di originalità e di sana follia che crescono per le strade e nei garage italiani: ampi spazi e interi padiglioni saranno dedicati alle moto classiche, sempre vive nella memoria dei motociclisti di lungo corso, ai customizzatori che reinventano telai, "ferri" e carenature, e agli avventurieri che affrontano le vie del mondo. Tornerà il padiglione "Motodays Vintage", con l'esposizione di decine di modelli intramontabili, attorniati dagli stand di ricambisti, venditori di accessori e abbigliamento retrò, che attirano sempre gli appassionati del genere. "Rione Officine" è il nome scelto per il mondo custom, dove una moto non è mai uguale all'altra e, più della marca impressa sul telaio, conta la firma dell'artista dipinta sulla carena. Le migliori creazioni originali saranno premiate in competizioni per preparatori e customizzatori, sempre apprezzate dal pubblico. Un'altra tribù che potrà piantare le tende a Motodays è quella dei mototuristi: gente che su due ruote può caricare casa, famiglia e spirito d'avventura. Questo vuole dichiaratamente diventare un salone di riferimento per il "Turismo in moto": la Fiera di Roma pullulerà di tour operator specializzati, enti di promozione turistica, associazioni di viaggio, editori del settore e, ovviamente, di viaggiatori, sempre pronti a raccontare viaggi mirabolanti e aneddoti avventurosi. Alcuni di questi raiders saranno addirittura collegati in diretta video dalle piste che stanno percorrendo, in qualche angolo del pianeta.
Il piatto forte sono comunque le moto e gli scooter nuovi: i modelli 2017 che le case leader del settore portano in mostra nella vetrina romana. Non ci saranno grandi anteprime, visto che la data di Motodays segue di un paio di mesi abbondanti la stagione delle novità; ma questa resta pur sempre la prima occasione di vedere le novità per il pubblico del centro sud. BMW, Honda, KTM, Harley-Davidson, Royal Enfield e Triumph hanno confermato la presenza in forma ufficiale; le altre, italiane e giapponesi in testa, saranno probabilmente rappresentate dai concessionari locali. Tra le supersportive si prevedono assembramenti intorno alle nuove BMW S1000XR, Honda CBR1000 Fireblade, e alla Ducati Supersport, votata come la moto più bella dell'anno a Milano. Tra le maxi enduro, segmento di punta del mercato, sono annunciate la Honda CRF1000L Africa Twin; l'inedita Himalayan di Royal Enfield, capace, pare, di percorrere 30km con un litro; tutta la gamma adventure di KTM; e la R1200GS, ennesima incarnazione del blockbuster BMW, la moto più venduta d'Italia. Anche gli appassionati di maxi tourer, le moto da turismo "comodo", avranno soddisfazione: Harley-Davidson porterà la rinnovata gamma delle sue sport tourer, e BMW calerà l'asso con la sontuosa K1600B, una moto spinta da ben sei cilindri e, nella versione più lussuosa, dotata persino di braccioli per il passeggero. Su un fronte più "urbano" sono sicuramente le attese alcune proposte Triumph: la cafè racer Street Cup e l’estrosa Bonneville Bobber, di cui parliamo diffusamente in un altro articolo; e soprattutto il nuovo "minotauro" marchiato Honda, l'X-ADV. Metà moto, metà scooter; metà stradale metà enduro, è un'evoluzione dell'idea lanciata con Integra: trovare l'anello di congiunzione tra motocicletta e scooter. Da provare.
Per provare nessun luogo è migliore di Motodays. Ritorna la "Riding Experience": un calendario di prove su strada dove i potenziali clienti di domani posso testare i nuovi modelli. I visitatori potranno prenotare attraverso un'app dedicata scegliendo tra oltre 100 mezzi messi a disposizione dagli espositori. La prelazione sulla prenotazione sarà riservata a chi acquista il biglietto per la fiera in pre vendita online. Un'opzione che, oltre a saltare le file al botteghino, solitamente affollate soprattutto il sabato e la domenica, permetterà anche di entrare con la propria moto, o scooter, e parcheggiare direttamente accanto ai padiglioni espositivi. Una bella comodità introdotta quest'anno.
Motodays è anche un'occasione per convegni e incontri tematici, tra produttori, istituzioni, associazioni e pubblico. Dopo i focus sui mezzi elettrici e la mobilità ciclabile delle scorse edizioni, il tema di quest'anno è il commuting urbano: la mobilità casa-lavoro e casa-scuola su due ruote. L'area dedicata a questo argomento si chiamerà 2Wheels2Work, ed è stato scelto anche un hashtag per continuare il dibattito sui social network: #movemosebene. Roma è una città votata alle due ruote, ma è anche oberata da ben 570 mila vetture che ogni giorno si muovono per i trasferimenti casa-lavoro/scuola. I motocicli sono ovviamente una soluzione al traffico e all'inquinamento, ma occorre investire in sicurezza, responsabilità (soprattutto con i giovani) efficienza e nuove tecnologie. Lo sa bene Roma Servizi per la Mobilità, è partner di "Days of Mobility Experience": i due giorni di apertura di Motodays in cui la fiera sarà una piazza di confronto per mobility manager aziendali, comunali e scolastici; studenti e docenti universitari e delle scuole superiori; operatori della mobilità condivisa; start up e aziende produttrici di mezzi ecologici e nuove tecnologie al servizio degli spostamenti. E se la soluzione al traffico di Roma si trovasse sotto a un casco?