Motori

Vespa elettrica

Un simbolo del passato direttamente dal futuro

Di Fabio Sieni

La Vespa propose agli italiani uno nuovo modo di muoversi; divenne quasi un nuovo stile di vita, mostrato poi al mondo in film di successo come Vacanze romane e Caro diario. Ad oggi, forse uno dei made in Italy più esportati in assoluto.

L’idea della Piaggio
Ma un idolo del passato può incontrare un’idea per il futuro? Questo devono essersi chiesti alla Piaggio quando hanno pensato alla Vespa elettrica. Il mezzo di trasporto del futuro è, come suggerito da molte proiezioni, piccolo, ecologico, agile. Ed ecco che subito ci viene in mente la piccola Vespa con cui per generazioni gli italiani hanno sfidato il traffico cittadino, uscendone vincenti.

Macchine elettriche
Nel mondo il numero di auto elettriche è in continua crescita: ha raggiunto la cifra di 1,3 milioni, ma e stime prevedono di arrivare a 30 milioni entro il 2025. E il passaggio all’elettrico è obbligato visto i problemi crescenti derivanti dai motori a benzina o diesel. Perché col motore elettrico niente inquinamento acustico, niente rumore e niente petrolio.

Cosa ci dobbiamo aspettare?
Per prima cosa Vespa elettrica sarà un’autentica Vespa. Manterrà tutte le caratteristiche del mezzo che abbiamo conosciuto, e quindi stile, agilità, facilità di utilizzo e piacere di guida. Il tutto in un connubio con la migliore tecnologia dell’elettrico. Un misto quindi del mito e dell’attenzione all’ambiente.

Quando?
Il progetto, al momento, è alla fine della sua fase di sviluppo. Ma la Piaggio ha già annunciato che avremo la Vespa elettrica a metà 2017. Non resta che aspettare e vedere se, dopo 70 anni, il mito tornerà di nuovo sulle nostre strade.