Jaguar F-PACE: il SUV che mancava
La Casa inglese punta molto sul suo primo SUV della storia. È in grado di competere con chiunque nel suo segmento e lascerà stupiti i nuovi proprietari per le sue prestazioni straordinarie.
Di David Di CastroÈ il primo SUV di Jaguar e come approccio in un segmento esclusivo e competitivo come quello degli Sport Utiliy Vehicle, bisogna dire che gli ingegneri non avrebbero potuto fare di meglio. La Jaguar F-PACE risponde alla perfezione alle esigenze della clientela del Giaguaro, alla quale evidentemente l’opzione SUV mancava terribilmente. Certamente la parentela con Land Rover, leader nel segmento, ha aiutato molto, ma quella che finalmente abbiamo sotto gli occhi non è certo una Land con il marchio del giaguaro sul cofano, bensì una autentica Jaguar, in grado di far viaggiare un’intera famiglia nel lusso più sfrenato, con il confort a cui sono abituati i clienti del brand, con prestazioni superbe sia sull’asfalto, dove è in grado di competere con molte supercar moderne, sia laddove lo stesso finisce.
Design coinvolgente
È una Jaguar, abbiamo detto, dunque, il look con il quale si presenta è certamente elegantissimo. Ispirata alle linee della celeberrima F-TYPE, Jaguar F-PACE è un SUV ad alte prestazioni con il DNA di una vera sportiva e lo si capisce da subito. Il look è grintoso al massimo e l'inconfondibile ruggito la rende davvero unica quando le altre auto se la trovano nello specchietto retrovisore. Dal cofano bombato alle generose ancate posteriori, la F-PACE si presenta con un’immagine da vera sportivona, ma con eleganza: la forza e la purezza delle forme di F-TYPE sono ben visibili in questo SUV del giaguaro. Grandiosi dal punto di vista estetico e della funzionalità anche i fari Adattivi interamente a LED con luci diurne dal design a “J”. Oltre a contribuire a rendere ancor più autoritaria la sua presenza su strada, i fari Adattivi a LED di F-PACE emanano una luce di intensità vicina a quella del giorno, che aiuta a distinguere facilmente gli oggetti sulla strada senza affaticare la vista. Al posteriore, le luci di coda full-LED richiamano il distintivo design di F-TYPE.
Abitacolo in stile Jaguar
Gli interni della F-PACE, nemmeno a dirlo, sono in pieno stile Jaguar. L’abitacolo è caratterizzato da un mix perfetto di eleganza e sportività. È presente un’ampia gamma di materiali pregiati, pelli selezionate e finiture estremamente sofisticate che offrono al futuro proprietario di F-PACE, la possibilità di mettere in evidenza la sua auto da tutti gli altri SUV della categoria. All’interno, la parola chiave è personalizzazione. Illuminazione, colore delle plance, dei sedili, tutto può essere scelto in sede di ordine. È un’auto, la F-PACE destinata ad un pubblico esigente, che sa ciò che vuole. Nulla è lasciato al caso. I designer di Jaguar hanno creato l’ambiente perfetto per ogni stato d’animo. Il moderno design interno di F-PACE pone tutti i comandi principali, di uso intuitivo, sempre a portata di mano del guidatore. Un’alta console centrale e la posizione di guida dominante e sportiva lo aiutano invece a sentirsi sempre connesso e sicuro. I montanti del tetto sottili e l’ampio parabrezza rendono eccellente la visibilità globale. I sedili posteriori assicurano confort e spazio in abbondanza per gli occupanti ed anche centimetri preziosi per i più alti fra la seduta ed il tettuccio. Nel portabagagli è possibile mettere qualsiasi cosa.
Tutta la tecnologia nei motori
Tutti dotati di tecnologia Stop/Start e del sistema di carica elettrica rigenerativa che recupera l'energia cinetica dalla frenata per ricaricare la batteria, riducendo i consumi in particolare nella guida urbana, i propulsori di Jaguar F-PACE sono assolutamente adeguati al tipo di vettura che devono spingere. I diesel, che vantano la nuova tecnologia Ingenium, sono assolutamente fantastici e sono due: il 2.0 da 180 cavalli, disponibile sia con cambio automatico che non, ed il 3.0 V6 in grado di erogare una una potenza pari a 300 cavalli e un’impressionante coppia di 700 Nm. Per gli amanti del benzina, invece, Jaguar ha predisposto il poderoso 3.0 V6 Supercharged , disponibile in versione 340 e 380 cavalli.