Motori

Kia, la nuova Sportage è uno spettacolo!

È il best seller del marchio coreano da anni. E la quarta generazione fa faville. Noi l’abbiamo provata nella versione GT Line.

Di David Di Castro

Più bella, più aggressiva, più dinamica, più potente, più lussuosa. Il segno più caratterizza la quarta generazione di Kia Sportage che arriva a sostituire un modello che da solo in quattro anni ha venduto in Italia 55.000 esemplari, raggiungendo nel solo 2015 la quota di 16.601. Sportage è la bandiera di Kia, su questo non c’è il minimo dubbio. La nuova Kia Sportage alza l’asticella e si propone come un SUV medio brillante e divertente, ma anche confortevole e pieno di glamour. Noi abbiamo provato il top di gamma, la 2.0 litri da 185 cavalli in versione GT Line AWD.

Un design più sexy
Forme morbide e sinuose, muscoli sulla fiancata, frontale aggressivo e coda decisamente chic: Dal punto di vista estetico, Kia Sportage è una rivoluzione. Il nuovo design, sviluppato dal Centro Stile europeo Kia di Francoforte, in collaborazione con gli altri centri Kia di Namyang in Corea e di Irvine in California, mette in evidenza una linea imponente, capace di esprimere sportività ed energia da qualsiasi angolazione la si osservi. Linee nette si associano a superfici morbide ed in alcuni punti la nuova Kia Sportage ricorda lo stile dei più moderni aerei da guerra. L’inconfondibile griglia a naso di tigre è più bassa e larga, così da conferire alla vettura una maggiore aggressività al frontale e una più forte sensazione di aderenza al terreno. Nella versione GT Line, davvero accattivante, si accentua maggiormente l’anima sportiva con i fari al led “ice-cubes” e alle protezioni sottoscocca. Anche la parte posteriore non lascia indifferenti: sono in questo caso linee orizzontali che ne esaltano la muscolatura ed il design; i gruppi ottici sono collegati da una striscia trasversale, mentre gli indicatori di direzione e le luci di retromarcia separate e disposte in basso regalano una grande sensazione di stabilità. Nelle versioni GT Line i doppi scarichi e le protezioni sottoscocca metallizzate aggiungono un'intonazione sportiva.

Interni chic e confortevoli
Tra i tanti pregi della nuova Sportage, da mettere in evidenza c’è certamente l’abitacolo. Sedersi all’interno della best seller coreana, significa entrare in una sorta di salotto ben arredato dove tutto è al posto giusto ed i materiali scelti sono di qualità superiore, rispetto a molti concorrenti del settore. Lo spazio per i passeggeri è aumentato ed anche le persone più alte non hanno alcuna difficoltà ad accomodarsi senza correre il rischio di sbattere la testa. I nuovi sedili possono disporre di un sistema di riscaldamento a tre stadi e di 10 regolazioni per quello di guida e 8 regolazioni per quello del passeggero, gli schienali sono regolabili su 17 posizioni (con inclinazione da 23 a 37 gradi) e il comando è stato ricollocato nella parte bassa del sedile per essere azionato più facilmente. La visibilità è nettamente migliorata rispetto al passato e raramente ci si trova in difficoltà in fase di manovra. Il volante multifunzione consente di avere tutto o quasi sotto controllo e a portata di dito, il touch screen posto nella colonna centrale è ben indirizzato e sensibile al punto giusto.

Come si guida
La nuova Kia Sportage è agile e dinamica e nella versione GT Line da 185 cavalli della nostra prova si è mostrata anche decisamente divertente. Per la verità non abbiamo avuto molte opportunità di testarla in off road, ma da quel poco che abbiamo potuto vedere, difficilmente potrete trovarvi in difficoltà laddove l’asfalto finisce. La Sportage su strada va che è una meraviglia e posizionato il sedile del guidatore alla giusta altezza, vi sembrerà di essere all’interno di una berlina di gran livello. La coppia massima di 400 Nm è disponibile già a 1.750 giri/min e la trazione integrale è davvero intelligente laddove si richiede una guida più impegnativa. Non è certamente un’auto da portare in pista ma all’occorrenza sa regalare soddisfazioni anche in progressione. Il nuovo servosterzo elettrico R-MDPS caratterizzato dal motore elettrico montato direttamente sulla cremagliera invece che sul piantone, permette alla Sportage manovre importanti, ma anche una grande precisione nell’affrontare curve strette e ravvicinate. Il cambio automatico gestisce la potenza come meglio non si potrebbe e, malgrado la presenza dei paddle al volante, non ci è mai venuto in mente di togliergli il controllo. Insomma, la nuova Kia Sportage è un SUV alla portata ed esaltante almeno quanto quelli di fascia Premium ed in alcuni frangenti ti chiedi il motivo per il quale dovresti preferirgliene uno. Considerando anche il prezzo che, nella nostra versione top di gamma, è pari a poco più di 37.000 Euro.