Mercedes-Benz GLE: ne vale la pena!
In viaggio con il SUV della Stella di Stoccarda. Confort, prestazioni, tecnologia: impossibile rimanere indifferenti!
Di David Di CastroIl SUV ATTACK di Mercedes-Benz ha dato una bella scossa al settore delle 4X4. Da Stoccarda sono piombati sul mercato autentici capolavori di stile, a partire dalla piccola GLA fino ad arrivare alla mastodontica GLE, disponibile anche in versione coupé. Noi abbiamo avuto modo di mettere le mani e tutto il resto sulla nuova GLE, enorme SUV della Stella che ci ha colpito profondamente. Il motivo? Per la verità ce n’è più d’uno. La versione 350d 4 MATIC del nostro test drive, infatti ci ha offerto un enorme confort, ma anche una straordinaria semplicità di guida, a dispetto delle dimensione, divertimento puro, quando abbiamo potuto metterla alla frusta ed una fruibilità nel quotidiano che pochi altri SUV di queste dimensioni posso vantare. La GLE, infatti, è perfetta per chi vuole il massimo sotto ogni punto di vista: per chi ama andare in off road con scarpe firmate ai piedi, senza mai correre il rischio di infangarle, ma anche per chi ama viaggiare nella comodità più assoluta, portandosi dietro tutto il set di valigie di Louis Vuitton e molto di più, senza compromettere minimamente la vivibilità a bordo, dove cinque occupanti possono spostarsi per centinaia di chilometri senza il rischio di scendere con le gambe intorpidite.
Una guida da sogno
Mettersi alla guida della GLE è un’esperienza che stravolge l’esistenza di chi è appassionato di questo genere di veicoli. È un SUV che si guida con una facilità estrema in città grazie ai tanti sistemi di sicurezza che vanta, ma anche in virtù dell’incredibile sterzo collaborativo che permette di manovrare la sua mole elefantiaca con la stessa facilità con la quale si gestisce un’utilitaria. Avevamo un po’ di timore a muoverci fra gli angusti spazi offerti dai parcheggi dei centri commerciali, ma la GLE ci ha garantito la sua massima assistenza in ogni circostanza. Abbiamo avuto anche modo di guidarla in ambienti extraurbani dove abbiamo messo in funzione tutti i sistemi di assistenza alla guida, fino quasi affidandoci totalmente all’elettronica. Ma chi sceglie di acquistare una GLE non lo fa certo per impedire a sé stesso di guidarla. Nella versione GLE 350 d 4MATIC della nostra prova, è montato l’apprezzato motore diesel V6 da 190 kW (258 cv) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm: numeri che un appassionato di motori desidera certamente gestire direttamente quanto più possibile. Tuttavia, la guida della GLE, a nostro sindacalissimo giudizio non può prescindere dallo sfruttare a pieno (senza interferenze “manuali”) il nuovo e rivoluzionario cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta dotato anche del rapporto fuoristrada e del bloccaggio del differenziale centrale: la potenza della 350d 4 MATIC viene gestita con grande efficienza ed i numeri dei consumi su una vettura che pesa oltre 3.000 chili, sono di prim’ordine. La Casa di Stoccarda, infatti, dichiara un combinato di 6,4 litri/100 km: per quanto abbiamo cercato, nella nostra prova consumi, di tenere il piede leggero sull’acceleratore, non siamo riusciti ad andare oltre un consumo medio di 8,6 litri/100 km (a pieno carico). Comunque un grandioso risultato se si tiene presente il tipo di auto, il suo peso ed il motore sotto il cofano. Ci siamo anche divertiti a percorrere qualche chilometro in off road: su percorsi piuttosto impegnativi, la GLE ha fatto il suo, portandoci laddove molte delle sue rivali si sarebbero fermate. Questo anche in virtù del Controller DYNAMIC SELECT, che ci ha permesso di affrontare terreni di differente struttura con estrema facilità.
Bella e confortevole
La Mercedes-Benz GLE, dopo essere passata all’autolavaggio, ci è apparsa soprattutto una vettura bellissima ed elegante. Elementi classici del SUV si mixano alla perfezione con il design moderno di Stoccarda e danno vita ad una visione d’insieme estremamente accattivante. Il look imponente della GLE è stato arricchito con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte le generazioni precedenti, regalandole un’immagine unica nel suo genere. Gli interni poi sono davvero il massimo. Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali, che come quelle esterne sono provviste di una pregiata cornice in silver shadow, e insieme al profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle centrale si trova il COMAND Controller con il touchpad collocato al di sopra in posizione ergonomica e facile da raggiungere. I sedili in pelle del modello che abbiamo provato erano confortevoli al massimo sia quelli anteriori che quelli posteriori ed assicuravano un’eccellente tenuta lombare anche nelle curve più impegnative.
Un SUV esagerato? Assolutamente no. Gli appassionati di questo segmento non possono non prendere in considerazione la GLE. Difficilmente, sul mercato, c’è qualcosa di superiore…