Assicurazione auto, un vademecum contro le truffe

Ecco i consigli per evitare, inseguendo il risparmio, di sottoscrivere una polizza fantasma

Di Valentina Noviello

Quando si tratta di stipulare un’assicurazione, la parola d’ordine è sicuramente risparmiare. E così gli utenti navigano su internet comparando prezzi e cercando l’offerta più vantaggiosa ma, spesso, nel mare magnum della rete, si nascondono molte insidie e non è difficile cadere vittima delle truffe. 

Per i circa 38 milioni di automobilisti assicurati (6 milioni sono i motociclisti), il sito di comparazione prezzi Facile.it ha stilato un vademecum per tutelarsi e non finire vittime di truffa scoprendo, magari dopo un incidente, di aver sottoscritto un’assicurazione fantasma.
La prima attività per trovare una polizza assicurativa adatta alle proprie necessità è quella di verificare le diverse offerte presenti sul mercato. Per fare questo in assoluta sicurezza è bene rivolgersi solo e soltanto ad operatori autorizzati, siano essi broker, compagnie o siti di comparazione.

  Se il preventivo che ci attira maggiormente fa capo ad una compagnia che non conosciamo, come ulteriore garanzia possiamo verificare che quell'azienda sia inserita nell'elenco delle compagnie autorizzate ad operare in Italia.  La lista è disponibile per consultazione sul sito dell'IVASS. Il secondo consiglio è quello di rimanere nei canali di comunicazione ufficiali: ecco quindi che, ad esempio, se ci viene chiesto di comunicare solo tramite sistemi di messaggistica telefonica come WhatsApp o su piattaforme diverse, deve assolutamente scattare un campanello di allarme. Non sono quelli gli strumenti adatti per stipulare una polizza. 
Prima di firmare il contratto di assicurazione e di pagare il relativo premio è importante verificare nel dettaglio tutte le voci che lo compongono. Fra le principali, che mai vanno trascurate, ci sono sia i massimali sia le franchigie (la parte del danno che, eventualmente, rimarrà a vostro carico), sia eventuali esclusioni. Inseguire risparmi minimi rinunciando a coperture importanti non è saggio e potrebbe tradursi in grossi problemi.
La fase più delicata (ovvero quella più a rischio truffe) è sicuramente quella del pagamento: anche se dovessero proporre sconti incredibili, non bisogna mai farsi convincere a saldare il premio richiesto utilizzando metodi di pagamento non tracciati. 

Una volta concluso l'acquisto, la compagnia deve inviarvi i documenti. Anche in questo caso bisogna diffidare di chi vi propone l'invio attraverso sistemi di messaggistica telefonica o mezzi poco convenzionali. È importante verificare che tutte le informazioni contenute nel contratto siano corrette, sia quelle relative all’automobilista che al veicolo.