Motori

TUTTE LE AUTO DEL 2019

Tra nuovi modelli e versioni rinnovate, ecco le novità più attese.

Il 2019 sarà l’anno delle auto elettriche , dicono gli esperti, ma anche le auto tradizionali saranno oggetto di restyling e nuove vetture si affacceranno sul mercato. Vediamo quindi quali sono le auto che quest’anno vedranno la luce o rivivranno sotto nuove vesti.
Procedendo per case automobilistiche, rigorosamente in ordine alfabetico, Audi procederà con due restyling e una grande novità. Sia la Q3 sia la A3 verranno aggiornate in nuove linee, ma la vera notizia è la nascita della prima elettrica della casa tedesca: Audi e-tron, Suv dalle linee sportive, forte di due motori elettrici e di 408 Cv totali con un’autonomia dichiarata di oltre 400 km.

Il 2019 è anche l’anno della Bentley Continental GTC, versione cabriolet della Continental GT ma anche della settima generazione della BMW Serie 3, arricchita di nuovi sofisticati sistemi di sicurezza. Verrà ritoccata anche BMW Z4: per lei è previsto un ritorno alla capote in tela. Ma la new entry più prestigiosa in Bmw quest’anno è l’X7, SUV di gran lusso che prende spunto dalla sorella minore X5, più lunga rispetto a quest’ultima di ben 23 cm.
Prodotta e commercializzata già in Cina, la Citroen C5 Aircross dal 2019 verrà prodotta e venduta anche in Europa. Molto atteso a maggio anche il debutto della DS3 Crossback, piccolo crossover che si propone come il più lussuoso della sua categoria. Già presentato invece a gennaio il primo modello del brand sportivo di proprietà Seat: Cupra Ateca. Si tratta di un SUV di medie dimensioni dotato di motore turbo 2.0 benzina da 300 Cv.
Grande trepidazione per il nuovo ibrido targato Ferrari, mentre le novità in casa Ford riguarderanno Edge e Focus. La prima non propone grosse novità: solo fari, mascherina e paraurti sono oggetto di restyling. Discorso diverso per Ford Focus, che nella nuova versione Active sarà la variante crossover delle classiche versioni berlina e station wagon.
Restyling in vista per Infiniti QX50 e Kia ProCeed, mentre a otto anni di distanza dalla sua nascita arriva finalmente la nuova generazione di Range Rover Evoque, esteticamente simile alla versione precedente ma con un nuovo motore. In casa FCA la Jeep Renegade si fa ibrida, con il via alla versione plug-in. Due nuovi modelli in casa Lexus: sono la ES Hybrid e la UX, venduta in Italia soltanto in versione a doppia alimentazione. Semplice restyling invece per la RC.

Nuova vita per Mazda 3 e per due modelli Mercedes: la Classe A in versione berlina e la Classe B. Pronta anche la EQC, interamente elettrica. Il 2019 segna anche il debutto della Mini elettrica. Nuove vesti per la famigliare Peugeot< 508 SW e per Renault Kadjar. Dopo quattro anni di presenza sul mercato si aggiorna pure Porsche Macan, mentre la 911 arriva all’ottava generazione. Nuovo SUV in casa Seat: si chiamerà Tarraco e, benché sia stato disegnato a Barcellona, verrà prodotto in Germania.
Skoda Kodiaq invece si veste sportiva: è pronta in versione RS. Ultimato anche il crossover compatto Skoda, derivante dal prototipo Vision X, che potrebbe chiamarsi Kosmiq. Il 2019 sarà l’anno della quinta generazione di Subaru Forester ma, soprattutto, del modello che nelle intenzioni di Tesla dovrà far decollare le vendite della casa fondata da Elon Musk: la Model 3, acquistabile in Italia con prezzi di listino a partire da circa 45.000 euro.
Infine, per quanto riguarda gli ultimi tre grandi brand, Toyota renderà Rav4, SUV più venduto al mondo, esteticamente più tonico e possente, la Auris tornerà a chiamarsi Corolla, mentre la Supra verrà ritoccata in Austria dallo specialista Magna Steyr. Volkswagen presenterà ad aprile il nuovissimo T-Cross, il crossover dal look vivace con all’interno il divano scorribile. A dicembre sarà invece la volta dell’ottava generazione della Golf, Golf 8 appunto. Ma la novità più attesa è la citycar elettrica, che si chiamerà Volkswagen I.D. Grande attesa, infine, per la nuova Volvo S60 e per la prima Polestarv, altro marchio di proprietà.
Qui sotto ecco la lista dei nuovi modelli e delle versioni aggiornate di quelli già esistenti che verranno presentati quest’anno. Buon 2019 a tutti gli appassionati.

Nuovi modelli: Aston Martin DBX, Audi Q4, Audi e-tron SB, Bentley Continental GTC, BMW Serie 8 Gran Coupé, BMW X7, Cupra Ateca, Corvette C8, DS3 Crossback, Ferrari ibrida berlina, Honda Urban EV, Jeep Renegade Plug-in, Kia C-Suv, Lexus ES Hybrid, Lexus UX, McLaren 720S Spider, Mercedes GLB, Mercedes EQC, Mini Elettrica, Seat Tarraco, Skoda Scala, Skoda Kamiq, Skoda Kosmiq, Tesla Model 3, Volkswagen T-Cross, Volkswagen I.D., Volvo S60, Polestar 1.

Nuove versioni: Audi A3, Audi Q3, Audi R8, BMW Serie 1, BMW Serie 3, BMW X6, BMW Z4, Citroen C5 Aircross, Ford Edge, Ford Focus Active, Hyundai i10, Infiniti QX50, Kia ProCeed, Jaguar XJ, Lamborghini Huracan facelift, Lexus RC, Range Rover Evoque, Land Rover Defender, Mazda 3, Mercedes Classe A berlina, Mercedes Classe B, Mercedes CLA, Mercedes GLS, Mercedes GLE, Nissan Juke, Opel Corsa, Peugeot 208, Peugeot 508 SW, Porsche 911, Porsche Cayenne Coupé, Porsche Taycan, Porsche Macan, Renault Clio, Renault Captur, Renault Kadjar, Seat Leon, Skoda Octavia, Skoda Kodiaq RS, Subaru Forester, Toyota Yaris, Toyota Corolla, Toyota Supra, Toyota Rav4, Volkswagen Golf 8.