Motori

La TOP10 del Noleggio a Lungo Termine

Le auto preferite per il 2018? Gli utenti del sito the-hurry.com decretano il successo di suv, veicoli ibridi, e del progresso tecnologico.

di Fabrizio Lubrano Lavadera

Il 2018 si è appena concluso ed è tempo di capire quali sono state le tendenze in ambito automotive che l’hanno caratterizzato.
Per farlo ci avvaliamo della classifica delle auto più prenotate sul sito the-hurry.com durante l’anno.

Anno nuovo auto nuova, ma vecchie abitudini. Al 10° posto troviamo infatti un classico: Smart ForTwo Coupé, la city car ideale per spostarsi in città e, soprattutto, per trovare parcheggio. Al 9° posto si sale di taglia perché troviamo il suv di casa Nissan, l’X-Trail, uno dei modelli che quest’anno ha conosciuto la sua consacrazione agli occhi dei nostri utenti, entrando di slancio nella top ten, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla casa francese sul segmento C, lo stesso del Qashqai. Rinnovato nello stile e nei contenuti, ad oggi, Nissan X-Trail è uno dei suv più venduti al mondo. Segue la prima auto di fascia medio alta in classifica, Lexus NX. Un suv compatto che ostenta il suo design e l’inconfondibile griglia a clessidra. Classe, potenza ed eleganza pongono all’ottava piazza il fiore all’occhiello della produzione Toyota.

Resiste in top ten ma perde una posizione rispetto allo scorso anno, la Mercedes-Benz Classe A (7° posto) si conferma un must per gli utenti del sito, a dimostrazione del fatto che non si può prescindere da qualità ed eleganza nella scelta dell’auto. Al quinto e al sesto posto troviamo due Toyota. La sesta piazza è occupata infatti dalla Yaris Hybrid, in netta risalita rispetto al 2017. Quinta posizione invece per la più prenotata dell’anno scorso: Toyota C-HR. Al quarto posto la seconda Nissan in classifica. Dopo l’X-Trail ancora la volta di un suv francese, più anziano per data d’uscita sul mercato ma non meno moderno e tecnologico. Si tratta del Qashqai.

La terza piazza del podio è occupata da un’altra new entry, Audi A3 Sportback, che fa quest’anno il suo prepotente ingresso in classifica. E non potrebbe essere altrimenti per un’auto che si definisce “berlina possente”. Per il 2019 è pronta in una nuova versione, ma la vecchia, sa ancora farsi rispettare. Sale dal terzo al secondo gradino del podio Opel Mokka X, la cui prossima versione sarà interamente elettrica. Intanto la vettura del fulmine, così agile e poliedrica, guida la corsa di Opel sul mercato dei crossover, facendo registrare un boom nelle vendite del 2018.

Al primo posto un altro nuovo ingresso. Altra ibrida, marchio inglese stavolta, e trazione integrale. È la Mini Countryman All4 Hybrid, con il suo sistema ibrido costituito da un tre cilindri 1.5 turbo a benzina da 136 cv e una potenza complessiva di 224 cv. Un mix di potenza, eleganza e comodità che racchiude al meglio la tendenze 2018: suv, ibrido, tecnologico. Vedremo come cambieranno le cose nel 2019, anche se la strada verso l’elettrico sembra delineata.