PORSCHE TAYCAN, L’ULTIMA FRONTIERA DELL’ELETTRICO
Nel 2020 sarà sul mercato una nuova supercar Porsche: bolide da 600 cavalli, totalmente elettrico.
di Fabrizio Lubrano Lavadera
Mission-E compiuta! È il caso di dirlo dato che la nuova Porsche Taycan, prima sportiva elettrica della casa di Stoccarda, verrà presto messa sul mercato. L’avevamo conosciuta come concept auto, prima sotto il nome J1 poi Mission E, appunto. Debutterà nel 2020, quando a Zuffenhausen verrà ultimata e prodotta in 20.000 esemplari accessibili al pubblico al prezzo di 120.000 euro.
Quando Porsche divulgò per la prima volta al Salone di Francoforte la sua idea di elettrico correva l’anno 2015. Ecco come si presentava la Mission E: trazione da oltre 600cv con tecnologie ricavate dalle gare di lunga durata; ricarica veloce ed autonomia che supera i 500 km; baricentro basso e DNA Porsche insito nel design; dal punto di vista tecnologico un display olografico con controllo gestuale intuitivo e veloce; interni leggeri ed ariosi in pieno stile Porsche. Due anni dopo il CEO Oliver Blume aveva dichiarato che quella macchina sarebbe andata a collocarsi un gradino sotto la gamma Panamera e che l’offerta si sarebbe articolata in diverse versioni a seconda della potenza. Da qui l’ispirazione alla scelta di altre case costruttrici, fra tutte Tesla, che propone un’ampia scelta di allestimenti e cavalli.
Taycan è una parola che trae ispirazione dalla cultura asiatica. Vuol dire letteralmente “puledro vivace”, riferendosi inevitabilmente al cavallo del logo Porsche introdotto per la prima volta nel 1952. La Porsche Taycan ha due motori sincroni a magneti permanenti con potenza di oltre 600cv. Ha uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e ne impiega 12 per raggiungere i 200 km/h. La vera rivoluzione è la velocità di ricarica: servono 20 minuti sotto corrente per garantirsi un’autonomia di 400 km. Grazie ad una combinazione di software e hardware sarà possibile per il guidatore pianificare il viaggio facendo coincidere i punti di ricarica riservandoli al proprio esclusivo utilizzo per evitare sprechi di tempo. Oltre a questa sorta di prelazione alla ricarica, Porsche offrirà anche dei caricatori domestici ad uso quotidiano con cui il cliente potrà scegliere tra 11 e 22kw di potenza.
L’assemblaggio a Zuffenhausen è già partito e nel 2020 Porsche Taycan sarà sul mercato. Le auto elettriche rappresentano il futuro. Vale così anche per Porsche che ha investito più di 6 miliardi di euro per riuscire ad elettrificare ogni modello di gamma entro il 2030, escluso il 911. Il primo di una lunga serie sarà la Macan. Un altro gigante dell’automotive che ha deciso di puntare tutto sull’elettrico.