Cesare Bianchetti: “Siviglia punta al cliente trasversale”
Il brand creato nel 2006 sta ottenendo un grandissimo successo ed è diventato in breve tempo un punto di riferimento nel mercato della moda.
Di David Di Castro
Moda e Made in Italy, un binomio inscindibile. Stile, classe, eleganza, ma anche tanta qualità nei materiali utilizzati. Questo significa produrre e vendere un capo che vuole essere preceduto da un’etichetta unica nel mondo. E lo sanno bene anche i manager che hanno creato il brand Siviglia, italianissimo a dispetto del nome. Fondato nel 2006 dalla famiglia Bianchetti, guidata dal capostipite Sauro, l’azienda ha iniziato tutto da un pantalone con un inserto di tessuto a metà coscia, come quelli utilizzati dai cavallerizzi spagnoli ed è stato proprio in virtù di questa scelta particolare che è stato creato il marchio. Fino al 2013 Siviglia ha fatto capo a One Way, azienda della famiglia Bianchetti: alla fine dell’anno, infatti, il Gruppo Gilmar, in piena collaborazione con la famiglia, ha preso in affitto il marchio, mantenendone intatti i valori e confermando il personale. Attualmente i dipendenti sono 40, di cui il 70% donne. L’età media oscilla tra i 30 e i 35 anni. I capi prodotti sono realizzati interamente nell’Italia centrale, e per lo più nelle Marche: c’è tuttavia una ricerca continua, sia sul piano della creatività sia su quello dei materiali impiegati. Oltre alle collezioni Siviglia, l’azienda ha creato anche Siviglia White: un laboratorio di ricerca sul pantalone, in cui il prodotto iconico dell’azienda viene studiato nei fit, nei materiali, nei trattamenti, nella costruzione sartoriale e nei dettagli. Il target di riferimento è per la maggior parte maschile (anche se ci sono anche collezioni femminili e baby) e costituito da viaggiatori, per lavoro o per passione, che amano vestire secondo la migliore tradizione sartoriale ma con un’attitudine moderna. Cesare Bianchetti, a dispetto dalla sua giovane età, dirige il marketing e ricopre il ruolo di art director in Siviglia. Con lui abbiamo voluto sviscerare l’essenza di questa azienda che in poco tempo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama nazionale.
Siviglia, un brand che punta molto sull’uomo: perché?
Siviglia non è un brand completamente dedicato all'uomo, infatti esistono collezioni anche donna e bambino. Lo stile uomo è comunque il più forte e che più ci rappresenta, questo perché il brand nasce da un pantalone maschile.
Chi è l’uomo Siviglia?
Il profilo dell'uomo tipo Siviglia è casual. È dedicato all’uomo che vuole sentirsi a suo agio in ogni occasione, che non rinuncia al confort e ad uno stile ricercato.
Quali sono gli stilemi di Siviglia?
Tipico del brand è da sempre il pantalone con un inserto entro gamba. Questo punto di partenza ci ha permesso una rapida diversificazione di prodotto che mantiene le radici classiche ma con un modern twist.
Il pantalone è il vostro must: perché?
Sauro Bianchetti, dopo oltre 20 anni di attività come produttore di abbigliamento specializzato nel pantalone decise di creare un marchio in cui esprimere il proprio know how. Per questo il must del brand rimane il pantalone.
Chi sono i vostri clienti?
Il target dei clienti è di tipo trasversale, con maggiore influenza su un pubblico adulto.
Made in Italy e qualità nelle lavorazioni: sono questi i vostri punti di partenza?
Siviglia crede molto nel "Made in Italy" non solo come fattezza del capo ma anche come stile di vita, pensiero, origine delle cose. Questo è il cuore di ogni progetto di stile e comunicazione.
Quali sono le strategie utilizzate in passato e quelle presenti per imporvi?
Il brand da sempre crede nel connubio tra prodotto e comunicazione, sono i due motori principali su cui ci concentreremo.
Investiremo sugli uffici stile per avere collezioni sempre aggiornate , contemporanee.
Investiremo anche in comunicazione, tramite un linguaggio di tipo internazionale.
Cosa attrae l’uomo verso la scelta del brand Siviglia?
L'uomo che sceglie di vestire Siviglia è attento al fit e ai volumi contemporanei , alla qualità dei tessuti e agli accessori di prodotto. Non rinuncia mai al confort , ma mantiene uno stile aggiornato.
Cosa hanno di particolare le vostre ultime collezioni?
Le ultime collezioni esprimono una ricerca approfondita sulle lane , infatti, cercando particolari composizioni di lane e cotoni si ha la possibilità di creare volumi nuovi.
Quanto c’è della vostra famiglia nel brand Siviglia?
In modo molto naturale le collezioni si aggiornano insieme al modo di essere della famiglia.
Quali sono i prossimi passi verso una ulteriore crescita?
L'obiettivo primario quello di espandere i mercati esteri in particolare: Europa Centrale e Occidentale e in seconda battuta Asia con focus sul Giappone. Chiaramente senza sottovalutare l'importanza del mercato italiano (il più importante per fatturato).