Trend e App sugli smartphone: da TIK TOK a Snapchat, da Pinterest a Masquerade
Un universo di creatività e divertimento fino all’ultima corsa del download dell’app più divertente
La corsa agli ultimi smartphone, sempre più moderni e funzionali, ormai è diventato un trend che colpisce tutti, dai più giovani ai meno giovani, e non importa che il cellulare sia della Apple o della Samsung, o l’ultimo modello di Huawei, l’importante è stare al passo con i tempi e seguire la corrente fino all’ultimo aggiornamento della tua app preferita.
Mentre una volta si utilizzavano strette di mano, passaparola e lettere stampate, le relazioni di oggi spesso iniziano e si sviluppano su LinkedIn, Instagram e Facebook. Ciò significa che imprenditori e professionisti devono conoscere e utilizzare una varietà di piattaforme social per rimanere aggiornati e approfittare delle opportunità emergenti.
Alle sopracitate e più note app come Linkedin, Istagram e Facebook, oppure Twitter, Youtube e Google+, troviamo tante e nuove interessanti piattaforme social che stanno prendendo sempre più piede, specialmente tra i millennials e che rappresentano i nuovi trend sempre più cercati fra i giovani.
Snapchat ad esempio è un’applicazione sorprendentemente coinvolgente che ti dà la possibilità di scattare una foto, aggiungere effetti e testo se lo desideri, e quindi inviarlo ai destinatari per un certo lasso di tempo (dopo di che la foto si elimina da sola e viene rimossa dal server della società). Offre un sacco di divertimento, e potenzialmente è un buon modo per rimanere in contatto con gli amici.
Pinterest invece è una sorta di lavagna virtuale gigante, ed ha avuto un impatto enorme sui social media negli ultimi anni (soprattutto all’estero). Particolarmente popolare fra le donne e gli amanti del fai-da-te, che consente di condividere immagini, pensieri creativi, o immagini di progetti che gli altri possano pinnare, salvare o condividere.
Masquerade invece coinvolge la creatività del suo utilizzatore, infatti è l’applicazione che permette di aggiungere una maschera sulla propria faccia per realizzare video creativi da condividere con gli amici. Una delle più scaricate dell’anno, a tal punto che Facebook ha deciso di metterci le mani, inglobandola nel proprio portafoglio di applicazioni.
Ma per il numero di utenti raggiunti (+500 milioni) e il totale dei download (+800 milioni), quella di cui si è maggiormente parlato per tutto il 2019 in Italia è sicuramente la nota TIK TOK.
La piattaforma ti consente di filmare brevi video che vengono riprodotti in loop dove puoi aggiungere effetti professionali e allo stesso tempo divertenti, filtri AR, testo e sovrapposizioni musicali per migliorare il risultato. Una volta realizzato un video, l'app ti consente anche di ottimizzarlo aggiungendo hashtags che possono semplificarne la ricerca e aumentarne la visibilità.
Oltre ad essere stata ampiamente discussa da pubblicazioni tra cui il New York Times, l’app sta prendendo piede nel territorio dei brand: sulla piattaforma sono presenti molti marchi importanti, come Guess che ha iniziato a sperimentare TikTok per evidenziare la sua nuova linea di abbigliamento in denim. Al momento, le aziende di moda, di editoria e di intrattenimento stanno iniziando a utilizzare TikTok. Man mano che la piattaforma cresce, ci si aspetta di vederla espandersi ad altri settori in grado di essere creativi con le loro tattiche di marketing.
E il viaggio tra le nuove app non finisce certo qui, con nuove ed interessanti sperimentazioni che non aspettano altro che il click sul pulsante del download dal proprio smartphone. In ogni caso la strategia migliore sarà sempre quella di mantenere equilibrio, tra le app storiche e più tradizionali, con quelle nuove e sperimentali, per essere sempre aggiornato e con una line di comunicazione strategica social ben definita.