Ottobre al Cinema
Le nuove uscite selezionate da Sportclub
Di Marta Angelucci
Un nemico che ti vuole bene – Thriller – con Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Sandra Milo
Il regista Denis Rabaglia firma un thriller (ideato da penne importanti come quelle di Heidrun Schleef e Luca de Benedittis) con protagonisti Diego Abatantuono e Antonio Folletto (Gomorra – La serie; I Bastardi di Pizzofalcone): Enzo, un professore di astrofisica, salva un serial killer, che per sdebitarsi gli promette di uccidere una persona che il brav’uomo considera essere suo nemico. Enzo è però convinto di non avere alcun antagonista da indicare al ragazzo: scoprirà, suo malgrado, che a volte anche dei presunti amici possono rivelarsi dei nemici.
Venom – Azione – con Tom Hardy, Michelle Williams, Scott Haze
Di Spiderman se ne è parlato e se ne parla ancora tanto: del suo arcinemico Venom, ancora molto poco (e male, visto Spiderman 3 di Sam Raimi, dove abbiamo trovato il personaggio completamente snaturato). A vestire i panni del pericoloso simbionte è il trasformista Tom Hardy, che è non solo Venom, ma anche il giornalista Eddy Brock. Il simbionte alieno viene studiato dall’ambiguo laboratorio della Life Foundation, per riuscire a trovare una cura contro il cancro, ma ogni cavia viene uccisa dall’innesto. Solo Eddy riesce a sopravvivere. Ps: si vocifera fra i cameo Carnage interpretato da Woody Harrelson.
Opera senza autore – Drammatico – Tom Schilling, Sebastian Koch, Paula Beer
Dresa, 1938. Il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso la vita tormentata dell’artista Kurt Barnert: il suo talento per il disegno ha potuto trovare sfogo solamente negli studi classici imposti dal realismo socialista. L’incontro con Ellie, però, cambierà il suo destino artistico e personale: la giovane è infatti figlia del Professor Carl Seeband, ginecologo nazista responsabile della condanna della sua adorata zia Elizabeth.
Il Bene Mio – Drammatico – con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia
Elia è l'ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: "Questa è casa mia", ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria, la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto. I suoi unici contatti umani sono con il migliore amico Gesualdo, che gestisce un'agenzia di viaggi, e con Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia viveri e notizie. Il sindaco di Provvidenza Nuova, che è anche suo cognato, è il più deciso ad allontanare Elia dal paese vecchio, al punto da richiedere l'intervento della forza pubblica e far edificare un muro intorno all'abitato, con tanto di filo spinato. Ma proprio quando Elia sta per essere circondato, all'interno di Provvidenza Vecchia comincia ad avvertire una presenza: sarà il fantasma di Maria, venuto a riprendersi il suo cocciuto marito?
L’uomo che uccise Don Chisciotte – Avventura – con Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgard
Un vecchio impazzito si convince di essere Don Chisciotte e scambia il giovane regista Toby per il suo fedele scudiero Sancho Panza. I due si imbarcano quindi in un viaggio bizzarro e allucinato, sospeso tra i giorni nostri e un magico XVI secolo. Tuttavia, come già accaduto al vecchio, anche Toby inizia a venire gradualmente consumato dalle illusioni che si crea, rischiando di non saper più distinguere i sogni dalla realtà.