Cinema

Giugno al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

Jurassic World – Il Regno distrutto Avventura - con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Jeff Goldblum
Quinto capitolo per il fortunato franchise nato dalla penna di Michael Crichton nel 1990. La pellicola segue gli sviluppi di Jurassic World tre anni dopo gli avvenimenti a Isla Nublar: il parco, distrutto dai dinosauri, vive in uno stato di totale abbandono. Claire, decisa ad organizzare una spedizione nell’isola, riesce a coinvolgere Owen nell’impresa, spinto dalla speranza di poter ritrovare Blue, il velociraptor che salvò la vita di tutti loro nel film precedente. I due scopriranno però che Isla Nublar non è un posto dimenticato come sembra, e che il vulcano che si risveglia non è l’unica cosa in attività…

La terra dell’abbastanzaDrammatico - con Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti e Luca Zingaretti
Film d’esordio per i registi fratelli gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, che hanno l’abitudine di parlare al plurale e rispondere a turno. Mirko e Manolo, due ragazzi perbene della periferia di Roma, vivono i dissapori della propria età: una distanza dai propri genitori, che hanno rinunciato al proprio ruolo da tempo, e la fine della scuola, da cui si sentono già fuori. La loro vita cambia quando investono un uomo, scappando. La soluzione ai loro sensi di colpa e alla tentazione di costituirsi è l’identità dell’uomo: un boss della mala, la cui uccisione porta soldi e rispetto ai due ragazzi. L’assuefazione al male è lì ad un passo e la spirale di violenza nella quale finiscono li coinvolgerà in un realtà più grossa di loro, e nella quale non sono sicuri di dover stare.

Big Fish & Begonia Animazione - di Liang Xuan
Dopo undici anni di preparazione, la casa cinematografica cinese Beijing Enlight Media ci regala un film d’animazione che ci trasporterà in un mondo magico a cavallo fra quello umano e quello marino. Chun, una giovane incaricata della crescita delle begonie, vive nel mondo segreto agli essere umani: un giorno, trasformatasi in delfino all’alba dei suoi sedici anni, rimane intrappolata in una rete e viene salvata da un giovane umano che muore nell’impresa. Incapace di dimenticarsi dell’eroico gesto, Chun proteggerà l’anima del ragazzo scontrandosi coi millenari dogmi del proprio clan, che reputa imperdonabile l’amicizia fra un pesce e un essere umano.

Due piccoli italiani Commedia - con Paolo Sassanelli, Francesco Colella
Il film, girato in tre paesi diversi (Italia, Puglia; Paesi Bassi; Amsterdam e Rotterdam; Islanda), racconta la storia di Felice e Salvatore, entrambi in cura presso un centro per la cura delle malattie mentali. Felice (Sassanelli) a causa di un trauma infantile è rimasto mentalmente bloccato all’età di sette anni, condividendo tutte le paure di un bambino di quell’età, ma anche la testardaggine necessaria a ritrovare sua madre, che pensa si trovi in Olanda. È Salvatore, che soffre di impotenza, a dare una svolta alla loro quotidianità a seguito di un reato compiuto ai danni di una donna: i due fuggono in Olanda e il viaggio on the road darà vita a situazioni dai risvolti tragicomici.

Malati di SessoCommedia – con Francesco Apolloni, Gaia Bermani Amaral Giacomo e Giovanni, entrambi ninfomani incalliti e incapaci di controllarsi, condividono lo stesso analista e la totale astinenza dall’amore. Quando il loro psicologo entra in crisi depressiva, invita i due ad aiutarsi reciprocamente: il suggerimento innesca una serie di maldestri tentativi coi quali i due cercano disperatamente di “curarsi”; cliniche esclusive, ritiri in campagna, karma yoga sono solo alcuni degli espedienti che fanno da sfondo alla compulsione sessuale dei due.