Aprile al Cinema
Le nuove uscite selezionate da Sportclub
Di Marta Angelucci
Nato a Casal di Principe : Drammatico/Biografia con Alessio Lapice, Massimiliano Gallo e Donatella Finocchiaro
Nato a Casal di Principe nasce dall’esigenza di raccontare una storia realmente accaduta: quella del produttore del film, Amedeo Letizia, che dopo aver portato il racconto nelle librerie (“Nato a Casal di Principe – Una storia in sospeso” edito da Minimum Fax) fa rivivere la vicenda anche sul grande schermo. Un giovane Amedeo (Alessio Lapice), aspirante attore, si trasferisce a Roma e viene selezionato nel cast de “I Ragazzi del Muretto”; la felicità per la sua importante svolta professionale non dura a lungo però: suo fratello Paolo scompare, rapito da uomini incappucciati. Amedeo torna immediatamente nel suo paese natale, Casal di Principe, alla ricerca del fratello insieme a Leonardo, il terzogenito, e di loro cugino Marco. Il film racconta il dolore indescrivibile di una famiglia abbandonata dallo Stato, ma unita nella speranza di ritrovare Paolo e di riportarlo a casa. Nato a Casal di Principe segue la scia dei mafia-movie degli ultimi tempi (Gomorra, Suburra, …), ma ben se ne distingue, nella decisione di raccontare il punto di vista delle vittime, e non quello dei criminali, da cui i protagonisti si discostano nel difficile tentativo, nonostante la rabbia e la paura, di fare la cosa giusta.
Quanto Basta : commedia con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele
Arturo (Vinicio Marchioni) è uno chef talentuoso, ma che ha perso la sua popolarità per il proprio atteggiamento estremamente critico e polemico che ha finito per emarginarlo. Proprio questa sua mancanza di autocontrollo lo fa finire dentro per rissa, costringendolo a scontare la pena ai servizi sociali: deve tenere un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici. È qui che farà due incontri molto particolari: il primo con Anna (Valeria Solarino), avvenente ragazza che lavora nel centro; il secondo con Guido (Luigi Fedele), giovane affetto dalla Sindrome di Asperger e appassionato di cucina. Arturo nota il suo talento e lo tratta, a differenza degli altri, senza pietismo, nel bene e nel male: lo tratta alla pari, ma anche con arroganza. Sarà proprio la comprensione della “neuro-diversità” di Guido e l’invito a un talent show a cambiare la vita di entrambi per sempre.
A Quiet Place: Horror/Thriller con Emily Blunt, John Krasinski
Una famiglia vive in una fattoria completamente isolata dal mondo esterno, in un’esistenza solitaria e avvolta da un silenzio assoluto ed eterno: la regola è quella di non fare il minimo rumore. La Terra è infatti popolata da presenze sconosciute che scovano le prede attraverso i suoni che emettono, iniziando una caccia feroce alla quale è impossibile scampare. La famiglia, composta da madre, padre e da due figli, comunica esclusivamente attraverso la lingua dei segni. Non fare rumore, però, diventa sempre più difficile.
The Happy Prince : Drammatico/Storico con Rupert Everett, Colin Firth, Emily Watson
Nella stanza di una modesta pensione di Parigi, Oscar Wilde (Rupert Everett, qui regista e attore protagonista) trascorre gli ultimi giorni della sua vita e come in un vivido sogno i ricordi del suo passato riaffiorano, trasportandolo in altre epoche e in altri luoghi. Lo scrittore ripensa con malinconia alle passioni che l’hanno travolto e con tenerezza al suo incessante bisogno di amare incondizionatamente.
Rivive la sua fatale relazione con Lord Alfred Douglas (Colin Morgan) e le sue fughe attraverso l’Europa, ma anche il grande rimorso nei confronti della moglie Constance (Emily Watson) per aver gettato lei e i loro figli nello scandalo dopo l’estrema condanna per la sua omosessualità.
Ad accompagnarlo in questo ultimo viaggio solo l’amore e la dedizione di Robbie Ross (Edwin Thomas), che gli resta accanto fino alla fine nel vano tentativo di salvarlo da sé stesso e l’affetto del suo più caro amico Reggie Turner (Colin Firth).
Doppio amore : Thriller con Marine Vacht, Jérémie Renier, Jacqueline Bisset
François Ozon torna alla regia con un thriller al femminile, indagando il leitmotiv del “doppio” attraverso l’esperienza della psicanalisi. Chloé (Marine Vacht) è una giovane ragazza che non riesce a superare un trauma del passato. Per questo motivo decide di iniziare una terapia dallo psichiatra Paul (Jérémie Renier), che si avvicina a lei fino a innamorarsene. Finite le sedute e resa eticamente e professionalmente possibile questa unione, i due decidono di andare a convivere insieme. Proprio a questo punto, Chloé scopre però che il suo compagno ha un gemello, psichiatra anche lui. Mossa da un'innegabile curiosità, decide di recarsi al suo studio per conoscerlo. La protagonista inizia, così, ad amarli entrambi. È un amore certo diverso: sensibile da un lato, crudo e passionale dall'altro. Tutto ciò non può che portarla a drammatiche conseguenze.