Marzo al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

RED SPARROW: thriller, spionaggio con Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Jeremy Irons
Interpretazione provocante e sensualissima da parte di Jennifer Lawrence, stavolta nel ruolo dell’algida e glaciale Dominika Egorova, costretta suo malgrado a diventare una “Sparrow”, cioè una giovane spia al servizio del governo russo. Per poter salvare la madre e pagare le sue costose cure mediche, Dominika, attraverso lo zio Vanya (Matthias Schoenaerts), verrà coinvolta in una spirale mortale di doppiogiochismo, fra i russi e gli americani, tra cui Nate (Joel Edgerton), con cui si attiverà una gioco di attrazione e inganni.

METTI LA NONNA IN FREEZER: commedia con Fabio de Luigi, Miriam Leone, Lucia Ocone, Marina Rocco
Claudia (Miriam Leone), giovane restauratrice, riesce a sbarcare il lunario insieme alle sue amiche vivendo alle spalle della pensione della nonna. Nel momento in cui la nonna però purtroppo passa a miglior vita, le tre amiche saranno costrette ad utilizzare degli stratagemmi per evitare di andare in bancarotta, facendo credere che la nonna sia in realtà ancora viva congelandola… nel freezer! Le tre, e soprattutto Claudia, avranno a che fare però con Simone Recchia (Fabio De Luigi), incorruttibile ma maldestro finanziere a cui è stato affidato il caso di Claudia, di cui si innamorerà.

READY PLAYER ONE: azione/fantascienza con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, Simon Pegg
Steven Spielberg torna ad affascinarci con un avventura ambientata nel 2045, in un futuro distopico in cui inquinamento e sovrappopolazione hanno trasformato la Terra in un mondo decadente e inquietante. C’è però una via di fuga, sebbene irreale: OASIS, un mondo virtuale in cui le persone possono immergersi come fossero dei giocatori, avendo accesso a una seconda vita in una realtà più rosea. Esiste, all’interno del gioco, una sorta di Dungeon segreto chiamato “il Gioco di Anorak” in cui il creatore di OASIS, James Halliday, ha inserito una serie di sfide impossibili. Riuscendo a vincerle e trovando il tesoro del gioco, si potrà acquisire il possesso di OASIS e l’eredità miliardaria del creatore. Wade Watts, ragazzo giocatore, tenterà di vincere le sfide, scontrandosi con IOI, multinazionale che ha lo stesso obiettivo.

LADYBIRD: commedia/drammatico con Saoirse Ronan, Laurie Metcalf, Tracy Letts, Lucas Hedges
Ladybird, candidato agli Oscar e ambientato nel 2002 (non più così vicino) nella città di Sacramento, California, oltre ad essere il titolo della pellicola scritta e diretta da Greta Gerwig, è anche il sofisticato soprannome scelto dalla protagonista Christine MacPherson, interpretata da Saoirse Ronan (Amabili Resti), qui alla sua terza candidatura agli Oscar. Ladybird affronta il proprio personale microcosmo di vita ed eventi, rappresentato dalla madre ipercritica ed apprensiva, un padre in piena depressione e i primi amori, turbolenti ed imprevedibili come solo l’adolescenza può essere. Anarchica, ribelle e con un’enorme sete di indipendenza, Christine affronta un viaggio di scoperta all’interno del corso di teatro alla quale è costretta ad iscriversi per guadagnare dei crediti extracurriculari, sognando nel frattempo di trasferirsi in un’altra città della costa orientale, sognando avventure che il proprio presente (forse) non è in grado di darle.