Cinema

Gennaio al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

Avventura/Fantasy/Azione: Jumanji 2 – Benvenuti nella Giungla con Dwayne Johnson, Jack Black, …
Esce, dopo ben ventidue anni dal primo film, il seguito del leggendario Jumanji, una delle pellicole che consacrò Robin Williams nell’immaginario collettivo. Avevamo bisogno di un sequel senza Alan Parrish? Probabilmente no, ma lo show business ha deciso per tutti, creando quello che è più un reboot che un vero e proprio sequel. Si deciderà al botteghino quanto la scelta sia stata oculata. Nel film vediamo personaggi completamente nuovi alle prese coi mostri della giungla letale: quattro liceali si imbattono in una misteriosa console per videogiochi (inutile dire quale sia il gioco inserito all’interno). Non appena selezionano i propri personaggi, vengono immediatamente risucchiati all’interno del mondo virtuale, trasformandosi negli avatar selezionati, che sono i loro completi opposti: il secchione diventa il guerriero esploratore, il playboy atletico diventa un gracile zoologo, la ragazza timida diventa una bomba sexy e la reginetta della scuola… beh questo lo lasciamo scoprire a voi.

Biografico/Family: Vi presento Christopher Robin con Margot Robbie, Domhnall Gleeson, …
Tutti conosciamo Winnie The Pooh e la gang del Bosco dei Cento Acri: Pimpi, Tigro, Ih-Oh, Kanga, Roo, Tappo e Uffa. Nessuno di noi conosce però A.A. Milne, il vero nome di colui che passerà ai posteri come Christopher Robin. Lo scrittore britannico, papà dell’orsetto e dei suoi amici, prende spunto da un pupazzo di pezza e imbottitura realmente esistito, rendendolo protagonista dei suoi libri ambientati nella selvaggia foresta di Ashdown. I libri diventano un successo letterario straordinario: dopo la Prima guerra Mondiale riescono a ridare speranza al paese, restituendogli un immaginario sereno, senza catastrofi, in cui le paure sono solo quelle di un bambino. Per A.A. Milne il prezzo però sarà alto; non riuscirà mai a distaccarsi da un’etichetta di “eterno bambino” o di personaggio letterario: rimarrà sempre Christopher Robin.

Fantasy: Il ragazzo invisibile – Seconda generazione con Ludovico Girardiello, Kseniya Rappoport, Valeria Golino, …
Abbiamo atteso tre anni, ma il sequel di Gabriele Salvatores è finalmente in uscita. Prima di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, come esperimento di supereroi all’italiana, c’era stato “Il Ragazzo Invisibile”: Michele, scopre di essere uno Speciale, dotato del superpotere dell’invisibilità. Lo ritroviamo, ormai sedicenne, con problemi diversi da quelli che l’avevano coinvolto nel primo capitolo: l’adolescenza coi suoi amori e i propri scontri generazionali, in particolare con la madre Giovanna, lo investono in pieno, avvolgendolo in una spirale di rabbia e solitudine. A stravolgere la sua vita arrivano la gemella Natasha e la madre naturale, Yelena. L’avventura sta per ricominciare. La sfida tutta all’italiana a Marvel e DC si tinge di tinte più scure, per un seguito decisamente più maturo.

Drammatico/Thriller/Storico: Tutti i soldi del mondo con Mark Wahlberg, Christopher Plummer, Michelle Williams, …
Ridley Scott porta sul grande schermo un fatto di cronaca realmente accaduto, divenuto un caso mediatico internazionale. Nell’estate del 1973, Paul Getty III viene rapito. Il sedicenne è nipote del magnate petrolifero Jean Paul Getty, uomo più ricco del mondo: la stampa dell’epoca lo descrive come un uomo che da solo potrebbe pagare le tasse degli ultimi dieci anni di tutti gli italiani. La sua fama però è anche quella di uomo avido e intransigente. Getty III viene rapito a Roma da uomini dell‘Ndrangheta, che chiedono un riscatto dapprima alla madre, proprietaria di un atelier ai Parioli. La madre chiede aiuto al nonno miliardario, senza successo: il magnate non intende pagare, per scoraggiare future mosse del genere. I sequestratori allora decidono di provare una mossa brutale: inviano alla redazione de Il Messaggero un pezzo di orecchio di Paul Getty III, minacciando una sorte peggiore per il rampollo. La madre e il responsabile della sicurezza, iniziano così una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere i soldi del riscatto e salvare il giovane dalla sua sorte.