Cinema

Boxe e cinema

Eroi del ring veri e inventati, direttamente sul grande schermo

di Fabio Sieni

La Boxe è uno sport epico: due avversari, due storie spesso diverse e spesso simili che si contrappongono. Una sfida all’ultimo sangue. Ogni volta è la stessa avventura, ma cattura sempre il cuore degli spettatori. Perché è immediato l’immaginarsi sul quadrato, feriti e colpiti, ma arrabbiati e intenzionati a dare tutto fino alla fine. 

Southpaw – l’ultima sfida
Ad oggi nelle sale, racconta di un pugile che perde la moglie in una sparatoria. Il giudice gli toglie la figlia, il suo avversario gli toglie il titolo. E per riprendersi tutto dovrà allenarsi in vista di un ultimo incontro. Una grande prestazione di Jake Gyllenhaal e un grande dramma quotidiano: il lungo calvario per arrivare alla redenzione. Un film duro, dove si respira l’ansia prima di salire sul ring e si sente tutto il dolore dei colpi. Ma va bene, si affronta tutto a testa alta, come nella vita.

The Fighter
Due uomini, due pugili, diversi nella vita come sul ring. La vera storia del pugile Micky Ward (Mark Wahlberg) e del suo rapporto con il fratellastro Dicky Eklund (un grande Christian Bale). Il primo dedito all’allenamento e alla famiglia, il secondo tossicodipendente. Ma uniti dalla passione per la boxe e dal desiderio di cambiare le cose insieme. 

Alì
La vera storia di Cassius Clay, o meglio Muhammad Alì, interpretato da Will Smith. Le contraddizioni, la lotta sociale di un uomo contro il suo paese, l’amicizia con Malcom X, ma soprattutto il genio di chi è stato il migliore. Tutto per arrivare al mitico incontro di Kinshasa contro il più temibile degli avversari, il monumentale George Foreman. Puro spettacolo. 

Cinderella Man
Prima di Muhammad Alì si sono succeduti molti campioni. E quella di Jim Braddock (Russel Crowe) è una storia incredibile: anni 20, Grande Depressione. Jim cade in disgrazia e per mantenere la famiglia deve lavorare al porto ed elemosinare. E quanto è maggiore la caduta, più epica è l’ascesa: risalire con rabbia, affrontare avversari con la fame (vera!) di chi non ha scelta. 

Rocky e Creed
Come dimenticarsi di Rocky? Sylvester Stallone per il personaggio da lui inventato è addirittura entrato nella International Boxin Hall of Fame (la lista dei migliori pugili di tutti i tempi). Ed ora uscirà nelle sale Creed – Nato per combattere, in cui Rocky allenerà il figlio del suo vecchio rivale, Apollo Creed. Un grande ritorno per una saga immortale.