Cinema

Io, Tonya

Quando vincere diventa l’unica ragione di vita

di Claudia Sieni

1991. Nel corso di campionati nazionali statunitensi la pattinatrice Tonya Harding si distinse eseguendo alla perfezione un triplo axel. L’anno dopo accadrà qualcosa che porterà la sua carriera al fallimento e farà crollare i suoi esasperanti sogni di gloria.

Tratto da una storia vera
Tonya Harding, pattinatrice americana di fama internazionale, competitiva e perfezionista, ha alle sue spalle una situazione familiare travagliata. La madre opprimente la spinge alla competitività estrema e il marito Jeff Gilooly sarà suo complice in uno dei più grandi scandali sportivi degli Stati Uniti: la violenta aggressione ai danni della campionessa di pattinaggio artistico Nancy Kerrigan nel corso dei campionati nazionali del 1994. Invano tenterà di discolparsi e l’accaduto cambierà la sua vita.

Il cast
Margot Robbie (nota per il ruolo di Naomi nel film The Wolf of Wall Street) interpreta la pattinatrice di origine proletaria, dando volto alla sua indole trasgressiva animata dall’ossessione per la vittoria ad ogni costo. Il marito complice e violento è Sebastian Stan, la madre invasata dalla brama di rivincita sociale è Allison Janney. Paul Walter Houser è Shawn Eckhardt , amico del marito pagato per aggredire la Kerrigan.

Curiosità
Dopo un iniziale rifiuto nel 1994 la Harding dichiarò la propria colpevolezza nel caso Kerrigan. Nello stesso anno alle Olimpiadi svoltesi in Norvegia la sua perfomance fu talmente disastrosa che finì per implorare in lacrime la giuria di darle un’altra possibilità, mentre la Kerrigan si aggiudicò la medaglia d’argento. Subito dopo sarà bandita a vita dalla US Figure Skating Association. Esclusa dal mondo del pattinaggio a causa della scandalo sportivo che divise l’America, oggi ha intrapreso una carriera nella boxe femminile.

Il film
Per la regia di Craig Gillespie , il film, biografico ma con tinte tragicomiche uscirà nelle sale italiane nel marzo 2018. Io, Tonya restituisce nei minimi particolari questa vicenda tormentata: gli attori interpretano le vere interviste che in quegli anni coinvolsero i protagonisti dello scandalo.
Accolto con entusiasmo dal pubblico nell’anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, la pellicola dipinge una realtà sociale difficile attraverso una storia individuale in cui rabbia e perfezionismo si fondono in un connubio violento.