Cinema

FUORI SEDE: un Film di Sergio Rubini

#RFF12: Sezione Alice nella Città

Di Marta Angelucci

Segnaliamo il nuovo film di Sergio Rubini, Fuori Sede, realizzato come progetto dell’Accademia Silvio D’Amico e selezionato per la Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città. La pellicola è formata da quattro episodi differenti, legati dalla comune esperienza di essere dei fuori sede, trapiantati a Roma da realtà diverse.
Le atmosfere di ogni episodio sono differenti, e in ognuno i protagonisti vivono situazioni al limite del paradossale, immerse nella normale vita quotidiana di uno studente fuori sede.

• Il primo episodio tratta di una storia d’amore: uno studente russo viene a vivere in una casa condivisa, proprio mentre una delle coinquiline va via. Così poco tempo, basta ai due per innamorarsi.
  • Il secondo è una commedia in cui due ragazzi cercano un nuovo coinquilino che divida l’affitto con loro. Lo trovano, ma sono preda del dubbio che il ragazzo possa essere un terrorista.
  • La terza è una commedia grottesca in cui dei ragazzi giocano un tiro alla loro bisbetica padrona di casa: mettono della droga in un babà, offrendoglielo, pronti a godersi lo scherzo che si tramuta in tragedia. La padrona di casa muore, e loro devono fare di tutto per poter occultare il cadavere.
  • L’ultimo episodio (scritto da Fabio Sieni, collaboratore di Sportclub) assume toni horror: una ragazza fuori sede finge con le sue ricche e viziate amiche di Roma Nord di essere a sua volta della loro zona. Le cose si complicano quando a una festa bacia uno sconosciuto. Dopo quella serata le si presenta un violento sfogo in viso, che continua a crescere in maniera innaturale e che porterà per varie peripezie a farla smascherare dalle sue finte amiche, portandola a scegliere di accettare la sua realtà di fuori sede. La sua disperazione non sarà però nulla rispetto alla macabra rivelazione finale…