Un’ottima annata
I film più attesi del 2017
Di Fabio Sieni
Il 2016 ci lascia con tanti bei momenti cinematografici, qualche quasi capolavoro (Sing Street, Sully e il nostro Veloce come il vento) e qualche delusione (Warcraft, Batman vs Superman...). Nel 2017, la proposta è ampia e variegata. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
T2: Trainspotting
A distanza di vent’anni dall’uscita di Trainspotting, ecco un sequel a lungo atteso. Per questo film sono tornati, oltre al regista Boyle, anche i quattro protagonisti del film originale; Ewan McGregor, Robert Carlyle, Jonny Lee Miller e Ewen Bremner. Il primo trailer rilasciato è riuscito a ridare la scanzonata atmosfera del film precedente. Non c’è ancora una data per l’uscita in Italia.
Thor: Ragnarock
Terzo film che vede come protagonista Thor, il Dio del tuono asgardiano nella versione dei fumetti Marvel. Finalmente saranno svelati i piani di Loki e questo porterà senza dubbio ad una catastrofe che influenzerà i successivi film Marvel. Siamo più avanti con l’uscita, si parla del 25 ottobre 2017.
Logan
Liberamente ispirato alla serie a fumetti Marvel Comics Vecchio Logan di Mark Millar e Steve McNiven, è il sequel di X-Men le origini - Wolverine (2009) e Wolverine - L'immortale (2013) e la nona pellicola della serie di film sugli X-Men. Sarà l'ultimo film in cui Jackman e Stewart interpreteranno rispettivamente Wolverine ed il Professor X, a diciassette anni dal primo film, X-Men. Uscirà il 3 marzo 2017.
Kong: Skull Island
Fa parte, assieme al reboot della Mummia, del nuovo filone dei film sui mostri della Universal. Lo scopo è avere film dedicati ognuno a ognuno di questi mostri e poi riunirli in pellicole crossover, analogamente a quanto fatto finora dalla Marvel con i suoi supereroi. Uscita; 10 marzo 2017
La mummia
La mummia questa volta è una donna, e a darle la caccia (o a scappare) un Tom Cruise in grande spolvero. E’ il remake dell'omonimo film del 1999 e segna anche il reboot della saga; si tratta inoltre del primo film dell'Universal Monsters Cinematic Universe. Non c’è ancora una data d’uscita italiana.
King Arthur: Legend of the Sword
Re Artù in salsa Guy Richie (Snatch, Locks and stocks). Un mix di commedia e fantasy che ha davvero il sapore di inaspettato. Uscita; 12 maggio 2017
Ghost in the Shell
Momento di incredibile popolarità per Scarlet Johansson che ritroviamo ora nei panni della protagonista del celebre anime omonimo. Ancora non c’è una data d’uscita italiana, ma la presentazione a Tokyo lo scorso novembre è stata uno spettacolo da ripescare su Youtube.
Star Wars VIII
Non si sa quasi nulla del prossimo episodio di Star Wars, ma le aspettative sono alle stelle visti tutti gli interrogativi aperti dal precedente episodio, Il Risveglio della Forza. Per ora, girano voci su un casting eccezionale (si parla di Benicio del Toro nei panni del prossimo antagonista).