Cinema

Pelè

La nascita della leggenda

Di Fabio Sieni

In Brasile il calcio è una cosa seria. Un’ossessione, ma allo stesso tempo una fonte di divertimento e di vita. E Pelè incarna tutti questi aspetti e non solo. Un simbolo della storia del calcio e del paese in cui il calcio è venerato come una divinità.
Edson Arantes do Nascimento
Suo padre, Dodinho, era un ex calciatore la cui carriera era stata interrotta da un infortunio al ginocchio. Erano molto poveri, tanto che il piccolo Edson doveva allenarsi con un pompelmo al posto del pallone. Ma quando un sogno è davvero grande, non c’è ostacolo che non si possa superare. E nella favela di Bauru il ragazzino che sarebbe diventato leggenda inizia a tirare i suoi primi calci.
La leggenda
E da qui parte il film. Da un rapporto difficile ma importante tra il piccolo Edson e suo padre, dall’allenamento con un frutto staccato da un albero. E, a sedici anni, Eson è Pelè e deve giocare un mondiale con tutta la nazionale brasiliana sulle spalle. Un responsabilità troppo grande?
Drible da vaca
Bastano pochi minuti, una magia di questo adolescente che si libra come un ballerino sul prato del campo di calcio, dei tocchi precisi, vellutati e allo stesso tempo spettacolari. Ed ecco che il bambino della favela diventa Pelè e una pagina della storia del calcio viene scritta in modo indelebile.
Il calcio e il cinema
Non sempre questi due mondi hanno avuto un rapporto facile. I film sul calcio hanno sempre stentato ad avere successo e visibilità. Questo perché forse il cinema è spettacolo, ma anche il calcio lo è di per sé. Unire le due cose sembrava riduttivo per entrambe. Ma poi, in questi ultimi anni, sono stati creati dei film ad immagine di grandi personalità del mondo del calcio.
La svolta
Un film su Messi, uno su Ronaldo. Forse non è possibile parlare di calcio al cinema, ma è possibile parlare di eroi. E il calcio ha i suoi eroi e i suoi miti, capaci di far sognare milioni di persone nel mondo.
Da recuperare: Best
Best è leggenda almeno quanto Pelè, ma tutto un altro tipo di mito. Un eroe autodistruttivo, famoso per le sue gesta fuori e dentro al campo. Anche lui ha un suo film, un tributo a quel genio che ha sconvolto la Premier League nel ’68, rendendo possibile l’impossibile. Un piccolo gioiello da recuperare, perché ogni epoca ha i suoi simboli.