Le Note di Gennaio

I concerti del mese selezionati da Sportclub

Di Marta Angelucci

Foto di Margherita Vicario di Francesca Romana Abbonato

Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica – 19-20/01

Niccolò Fabi è tornato nei teatri italiani dal 27 novembre, per un tour che andrà avanti fino a gennaio 2020. Il doppio appuntamento romano sarà infatti uno degli ultimi momenti per sentire live il nuovo album Tradizione e Tradimento. Sul palco, Niccolò Fabi sarà accompagnato da Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mr coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

Renato Zero – Palalottomatica – 30/01

Il nuovo spettacolare tour di Renato Zero è partito il 1 novembre a Roma e da subito ha registrato sold out in tutta la penisola. Il tour nei palasport sarà ovviamente teatro degli storici pezzi del cantante, ma anche dei nuovi tredici brani contenuti nell’album Zero Il Folle. L’album, rimasto per svariate settimane nella top 10 della classifica FIMI, è dedicato a quei folli che hanno cambiato il mondo ed è prodotto dallo stesso Renato Zero, schieratosi contro la tirannia delle multinazionali discografiche.

Le Scelte di Sound Meeter – Margherita Vicario

Margherita Vicario, istrionica artista attiva sia nel campo cinematografico che musicale, ci ha concesso un’intervista a Piazza Vittorio Emanuele, crocevia di vite, etnie e storie che l’ha ispirata nei suoi nuovi pezzi e testi. Nell’attesa di ascoltare il suo secondo album che continua a prender forma grazie alla stimolante complicità della produzione di Davide “Anti Anti “ Pavanello di casa INRI, Margherita Vicario ha portato in giro per l’estate 2019 un set inedito dove ha sperimentato i nuovi brani e sfoggiato i classici del suo repertorio in una speciale formazione in duo.

Uno spettacolo energico e dal sentore internazionale eppur leggero, raffinato, acustico: uno show che gira intorno alla presenza scenica, alle parole e alle melodie della cantautrice, accompagnata dal giovane pianista e arrangiatore con formazione jazz Alessandro Pollio. Un ultimo giro attaccata alla chitarra prima di reimmergersi nella full band del 2020.

“Vi ho portato a Piazza Vittorio perché è la mia zona preferita di Roma. Un’unione di gente, etnie, odori e persone: sembra di stare a New York! Sono queste strade che hanno influenzato la mia scrittura ultimamente, soprattutto per quanto riguarda Mandela. A proposito, oggi vi porto a far vedere chi è, per me, il Mandela!”

Dalla tv al teatro passando per la musica: Margherita Vicario svela alle telecamere di Sound Meeter la sua vita davanti e dietro i riflettori, raccontandoci l’infanzia in campagna (a cui è dedicata Castagne) e i retroscena della sua vita capitolina fino ad arrivare alle ultime hit Abauè e Mandela.