Le Note di Dicembre

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

Foto di Margherita Vicario di Francesca Romana Abbonato

Giovanni Allevi – Auditorium della Conciliazione – 05/01

S’intitola Hope, il primo album a tema natalizio di Giovanni Allevi uscito il 15 novembre scorso. Fra pochissimi giorni inizierà una tournée che lo porterà nei principali teatri d’Italia. La prima data è stata quella dell’1 dicembre a Milano. L’album del grande pianista consiste in un’originale rilettura dei pezzi classici natalizi, arricchita da pianoforte, coro e orchestra sinfonica. 

Oltre la data di Milano, Hope sarà il 12 dicembre a Lecce, il 16 dicembre a Perugia, il 17 dicembre a Napoli, il 18 dicembre a Bologna, il 19 dicembre a Catania, il 20 dicembre a Marsala, il 21 dicembre a Palermo, il 28 dicembre a Firenze. Concluse le date di dicembre il pianista sarà il 5 gennaio a Roma e l’11 gennaio a Torino per il gran finale.

Elisa – Palazzo dello Sport – 17/12

Il 15 novembre esce il nuovo doppio album di Elisa, Diari Aperti (Segreti Svelati), etichetta Island Records. Il disco è l’ultimo capitolo del progetto di successo «Diari Aperti», partito lo scorso ottobre con un disco certificato Platino, e conterrà anche brani e duetti inediti. Nel Disco 1 saranno presenti i brani contenuti nel primo capitolo, con i duetti con Calcutta (Se piovesse il tuo nome), Carmen Consoli (Promettimi), Brunori Sas (Anche Fragile), Carl Brave (Vivere tutte le vite), Rkomi (Blu Part II) e Francesco De Gregori (Quelli che restano). Ai diari si aggiungono le ultime pagine della trilogia con il Disco 2, contenenti i brani in inglese di Secret Diaries e gli inediti di Soul e dell’adattamento di Se piovesse il tuo nome, Thirst.

La cantante sarà il 17 dicembre a Roma per concludere il suo tour 2020, iniziato il 19 novembre a Jesolo.

Le Scelte di Sound Meeter – Margherita Vicario

Margherita Vicario, istrionica artista attiva sia nel campo cinematografico che musicale, ci ha concesso un’intervista a Piazza Vittorio Emanuele, crocevia di vite, etnie e storie che l’ha ispirata nei suoi nuovi pezzi e testi. Nell’attesa di ascoltare il suo secondo album che continua a prender forma grazie alla stimolante complicità della produzione di Davide “Anti Anti “ Pavanello di casa INRI, Margherita Vicario ha portato in giro per l’estate 2019 un set inedito dove ha sperimentato i nuovi brani e sfoggiato i classici del suo repertorio in una speciale formazione in duo.

Uno spettacolo energico e dal sentore internazionale eppur leggero, raffinato, acustico: uno show che gira intorno alla presenza scenica, alle parole e alle melodie della cantautrice, accompagnata dal giovane pianista e arrangiatore con formazione jazz Alessandro Pollio. Un ultimo giro attaccata alla chitarra prima di reimmergersi nella full band del 2020.

“Vi ho portato a Piazza Vittorio perché è la mia zona preferita di Roma. Un’unione di gente, etnie, odori e persone: sembra di stare a New York! Sono queste strade che hanno influenzato la mia scrittura ultimamente, soprattutto per quanto riguarda Mandela. A proposito, oggi vi porto a far vedere chi è, per me, il Mandela!”

Dalla tv al teatro passando per la musica: Margherita Vicario svela alle telecamere di Sound Meeter la sua vita davanti e dietro i riflettori, raccontandoci l’infanzia in campagna (a cui è dedicata Castagne) e i retroscena della sua vita capitolina fino ad arrivare alle ultime hit Abauè e Mandela.