Cinema

Febbraio al Cinema

Le nuove uscite selezionate da Sportclub

Di Marta Angelucci

La Favorita - Drammatico, Storico - con Emma Stone, Rachel Weisz, Olivia Colman

Inghilterra, 18esimo secolo. La regina Anna, cagionevole di salute e bambina mai cresciuta, porta avanti la guerra contro la Francia fra mille influenze sulle sue capacità decisionali; quella più forte è esercitata da Lady Sarah, nobildonna astuta e determinata, che intende proseguire le azioni di guerra per attuare una strategia di negoziazione ben precisa.
In un mondo rigidamente patriarcale, si è fatta strada tra molti pericoli e pochissime difese, anche contro il suo diretto rivale, il politico Robert Harley. Sarà proprio una donna però a minare il suo ascendente sulla regina, unica vera detentrice del potere finale: una sua lontana parente di casta inferiore, Abigail Masham, riesce ad insediarsi a corte, conquistando dapprima la stessa Sarah e mirando poi al suo vero obiettivo: la regina.

Dragon Trainer 3 - Animazione - con Cate Blanchett, Gerard Butler, Jay Baruchel

Dragon Trainer, fortunata saga della Dreamworks e figlia di un altrettanto fiorente saga letteraria, arriva al suo capitolo conclusivo con la battaglia finale che vedrà Hiccup prendere il posto del padre Stoyck, leader vichingo che perse la vita nel secondo film proprio per mano di Sdentato.
Il ragazzo, però, non è ancora pronto al difficile ruolo di sovrano e verrà messo alla prova dalla sua nemesi, Grimmel il Grifagno: l’antagonista è l’esatto opposto di Hiccup; entrambi si sono trovati davanti a una Furia Buia (la razza di Sdentato) quando erano giovani, ma mentre Hiccup ha stretto un’amicizia indissolubile con il drago, Grimmel invece non ci ha pensato due volte ad ucciderlo, facendo di quella razza la sua ossessione.
E’ proprio per uccidere Sdentato infatti che si scontrerà con il villaggio di Hiccup, con l’obiettivo di rinchiudere tutti i draghi in libertà.

La donna elettrica - Commedia, Drammatico - con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson

Halla, cinquantenne islandese single, ha una doppia vita: direttrice di un piccolo coro ed ecoterrorista ricercata da governo e stampa.
La donna è l’acerrima nemica delle industrie siderurgiche che stanno attentando alle meravigliose terre islandesi e le attacca con le proprie frecce, mettendo in seria difficoltà i colossi distruttori di ambiente.
I bombardamenti mediatici sul clima e sugli spaventosi cambiamenti del nostro pianeta, non conferiscono ad Halla un’impotenza appresa, ma, anzi, la scatenano facendola agire in maniera diretta e personale sui responsabili veri e principali di tali danni.
A sconvolgere le sue azioni arriverà Nika, bambina orfana che arriverà a disturbare il suo senso di maternità sopita e negata, facendole rimettere in gioco tutti i suoi ideali.

Il corriere - Drammatico - Clint Eastwood

Chi pensava che Eastwood fosse arrivato al suo canto del cigno con Gran Torino si dovrà (felicemente) ricredere:
dopo dieci anni di silenzio il regista torna con un road movie che mette in scena l’età dell’immortale Dio di Hollywood, senza nasconderla, ma anzi, mostrandola senza maschere e gentilezze.
Earl Stone, floricoltore e ex veterano di guerra, abbandonato dalla sua famiglia, si vede costretto a vendere la propria casa e a mettere da parte i propri valori: accetta infatti la generosa del cartello messicano nel diventare un insospettabile corriere della droga con il suo storico pick-up, unico bene che gli rimane.