LAZIO META DI GRANDI EVENTI SPORTIVI

Nelle realtà più avanzate del mondo, le politiche per lo sport stanno diventando qualcosa di diverso rispetto a soli pochi anni fa. All’attività sportiva, si riconosce sempre più una centralità che va oltre l’aspetto ludico o quello legato allo spettacolo. C’è la consapevolezza che, attraverso lo sport, passa la costruzione di una società più aperta integrata e sana.
I luoghi delle attività sportive o tutte le diverse forme di aggregazione che si creano attraverso lo sport costituiscono veri e propri nuclei di cittadinanza, dove si uniscono donne e uomini di cultura, estrazione sociale, spesso provenienza e orientamenti politici completamente diversi fra di loro. Dunque lo sport è in primo luogo uno straordinario collante sociale. Ma non solo. I Paesi più avanzati riconoscano giustamente allo sport anche una funzione fondamentale di prevenzione per garantire la salute e il benessere dei cittadini.
Per queste ragioni, nel Lazio abbiamo intrapreso una strada in grado di valorizzare le molteplici funzioni dello sport nella società.
Uno degli ambiti su cui abbiamo scelto di puntare è quello degli eventi sportivi, che sono un mezzo importantissimo di animazione dei territori e per far avvicinare i ragazzi allo sport. Prendiamo, ad esempio, i prossimi eventi sportivi che si disputeranno nel parco del Foro Italico, ai quali la Regione non farà mancare il proprio supporto e sostegno. Pensiamo al World Taekwondo Grand Prix Roma 2018, che ospiterà 250 atleti da 60 diversi paesi in gare che serviranno ad ottenere punti validi per l’accesso alle Olimpiadi di Tokyo 2020; al Golden Gala di atletica “ Pietro Mennea “, quarta tappa della Diamond League a cui parteciperanno campioni come Mariya Lasitskene, Chris Coleman, Brianna Rollins per citare atleti stranieri, ma anche nomi italiani importanti come Filippo Tortu e Alessia Trost; allo storico Trofeo Settecolli, considerato il meeting di nuoto più antico al mondo, a cui parteciperanno i più grandi campioni della disciplina. Sono solo alcuni esempi, ma che danno bene il senso delle potenzialità del nostro territorio, e di quanto la Regione debba sempre più cercare di rafforzare la propria presenza e supporto.
Auguri, infine, alla Federazione Italiana Bocce. Che compie in questi giorni 120 anni di vita. Uno sport diffusissimo, dalle radici antiche ma tutto proiettato verso il futuro, che cercheremo di sostenere non solo per l’alto numero di tesserati e appassionati, ma anche per il valore aggiunto in grado di generare in termini di rafforzamento del senso di comunità e come occasione di promozione sociale.