La Viborita

STRINGIAMOCI A COORTE…

di Paolo Cecinelli

… Intorno agli azzurri e agli azzurrini che saranno protagonisti delle due rassegne di categoria. I ragazzi dal 9 al 15 ottobre a Malaga per i Mondiali e la squadra Senior dal 13 al 19 novembre in Portogallo per i Campionati Europei. E’ il momento della verifica tecnica del nostro movimento. Faccio un appello a tutti gli appassionati che potranno seguire i nostri ragazzi. Partite! Facciamogli sentire il nostro calore, la nostra passione. Si gioca all’Estoril dove sarà facilissimo anche giocare e vivere nuove esperienze sul campo. Mentre PadelClub è in stampa verranno rese pubbliche le convocazioni. Al momento non possiamo anticipare nulla ma sul prossimo numero di novembre ci sarà uno speciale dedicato alla Squadra Azzurra.
Sempre per ragioni di tempistica non troverete nulla sulla Serie A2 e sulla Serie B , faremo un ampio resoconto nel mese di novembre. Uno dei più grandi successi che il movimento italiano abbia mai registrato. Specialmente la Serie B cui hanno partecipato circa 100 squadre. Grazie alla formula del campionato i circoli hanno cominciato a ragionare come squadre agonistiche e non più come affitta campi. E’ un passo avanti notevole. Hanno giocato anche semplici appassionati che non avevano mai sentito la fibrillazione e la responsabilità di giocare una partita ufficiale per il proprio club. Il Padel cresce, il livello tecnico si alza.
Le partite sono l’essenza di questo gioco. Quelle giocate in un campionato nazionale fanno capire – a volte in maniera drastica - il proprio livello e ti stimolano a fare meglio prendendo lezioni e migliorando anche la proprio condizione atletica. I circoli sono sempre più organizzati e le infrastrutture sempre più accoglienti. Al Nord molti campi sono al coperto, a Roma aumentano invece a vista d’occhio. In questo numero abbiamo dedicato la copertina a Saverio Palmieri, un giocatore che ha avuto una stagione difficilissima ed ha vinto con Simone Cremona lo Slam del Flaminia Roma. Quest’anno doveva giocare la Serie A e invece è finito in Serie B. Non ha sollevato nessuna polemica rimanendo nel suo club. Lo ha fatto con grandissima dignità e umiltà. Una lezione di stile.