BFD Energy Challenger al Due Ponti

Torna il grande tennis a Roma

Dopo gli Internazionali d' Italia, il grande tennis torna a Roma, al Due Ponti Sporting Club, dal 25 settembre all’ 1 ottobre con il BFD Energy Challenger, torneo ATP di 50 mila dollari.
Questo evento tennistico nasce dalla partnership tra il Due Ponti e la BFD Energy di Fabrizio Di Meo, azienda che opera nel campo dell' energia elettrica.
Si comincia sabato 23 e domenica 24 con il tabellone di qualificazioni e con il primo evento che sancisce l’ inizio del torneo: il sorteggio del main draw che si svolgerà sabato 23 alle ore 13.
L' entry list presenta nomi di grande rilievo, cosa che assicura un livello tecnico e agonistico molto interessante: i tedeschi Florian Mayer (attualmente al n° 63 del ranking ATP, che in carriera vanta le vittorie a Bucharest e Halle) e Marcel Cedrik Stebe (n°90), gli spagnoli Nicolas Almagro (tra i primi 10 del ranking mondiale nel 2011), Guillermo Garcia Lopez (n° 102 attualmente, è stato n° 23 nel 2011), Roberto Carballes Baena n° 104, Tommy Robredo (che vanta 11 titoli dell’ ATP e la 5° posizione nel 2006), il serbo Laslo Djere, n° 97 del ranking e fresco vincitore a luglio del Challenger di Perugia. E poi, gli italiani Marco Cecchinato, n° 103, vincitore nel 2017 dei tornei di Santa Margherita Pula e Garden Open a Roma, Stefano Travaglia, n° 129, Salvatore Caruso, n° 175 e Lorenzo Giustino, n° 198.
Tra gli eventi collaterali, martedì 26 alle ore 20,30 è in programma il Players Party, grande festa con i giocatori del torneo e aperto a tutti gli amanti del tennis.

SEMIFINALI Sarà Krajinovic contro Spagna. Il talentuoso giocatore serbo è l’unico tennista non spagnolo approdato alle semifinali del BFD Challenger, torneo ATP da 50mila $ di montepremi in corso fino a domenica sui campi del Due Ponti Sporting Club. Nella partita più ricca di spunti di giornata, Krajinovic ha sconfitto 62 62 Guillermo Garcia-Lopez, numero 3 del seeding. Il veterano Gimeno Traver, proveniente dalle qualificazioni, ha battuto al terzo set il connazionale Ojeda Lara, mentre Carballes Baena ha lasciato solo 4 game al serbo Djere.
FINALE Da un ceco da un serbo. Filip Krajinovic succede a Jan Satral nell’albo d’oro del BFD Challenger (43mila euro di montepremi), il torneo che  chiude la stagione all’aperto degli eventi ATP sulla terra battuta in Italia. Sul Centrale del Due Ponti Sporting Club il serbo si è imposto in 2 set sullo spagnolo Daniel Gimeno Traver. A Krajinovic sono bastati 2 break per set, entrambi nei giochi d’apertura, che gli hanno consentito di chiudere la pratica col punteggio di 64 63 in poco più di un’ora e 10 di gioco.

Probabilmente lo spagnolo ha pagato la fatica di tante ore di gioco sui campi del Due Ponti: non avendo trovato posto nell’entry list, Gimeno Traver è dovuto passare da tre turni di qualificazione e giocare 8 partite per arrivare alla finale. Per Krajinovic questo è il quarto trionfo a livello Challenger della stagione e arriva dopo i titoli a Heilbronn, Marburg e Biella nel mese di agosto. Con gli 80 punti conquistati qui a Roma domani sarà nuovamente fra i top 100, vicino all’86^ posizione della classifica mondiale, che rappresenta il suo best ranking.