Giocare a golf nella capitale spagnola

Madrid è una meta ideale per chi vuole giocare a golf e godere della "movida" notturna della città, senza allo stesso tempo rinunciare alla scoperta delle tradizioni e della cultura spagnola

di Luciano Pandolfini

Quella che oggi si presenta come il cuore degli affari della Spagna, centro economico/politico e finanziario di carattere internazionale, affascinante città ricca di storia, di vita e soprattutto sede di una imperdibile “movida” notturna, era, nell’XI secolo, un insediamento moresco: il Borgo di Mayrit appunto, che fu conquistato dai Cristiani di Alfonso VI e che nel 1561 divenne capitale di tutta la nazione per opera di Filippo II. A quei tempi Madrid era un agglomerato di case in mattoni e contava 25 mila abitanti. La città fu notevolmente ampliata nel corso dei secoli, con un inevitabile interazione di gusti e stili, fino a diventare la poliedrica e dinamica capitale che oggi tutti conoscono. Lo sviluppo urbanistico e la vitalità tipica delle metropoli europee fanno da quinta a splendidi giardini e parchi per ritemprarsi dallo stress cittadino. Come la maggior parte delle metropoli, Madrid ospita grandi spazi verdi suddivisi tra parchi e giardini, tra cui spiccano per bellezza il Parco del Retiro, dove si danno appuntamento artisti di strada, cantautori e ritrattisti ed il Paseo (passeggio) de la Castellana, grande arteria cittadina sorta con l'ampliamento della città nel XVIII secolo sotto il regno di Carlo III, uno dei riferimenti in questa Madrid notturna e cosmopolita.
E naturalmente in questa città che attira turisti vogliosi di conoscere storia e tradizioni così come uomini d’affari, non possono mancare i campi da golf. Tutti di fama mondiale, i percorsi della capitale sono stati realizzati da architetti del calibro di Robert Trent Jones e Jack Nicklaus che spesso si sono avvalsi della supervisione dei mitici campioni spagnoli Jose’ Maria Olazabal e dello scomparso Severiano Ballesteros, che a loro volta hanno disegnato prestigiosi percorsi.
Solitamente pianeggianti e disseminati di ostacoli d’acqua, i percorsi si snodano tra boschi di pini e di roveri e spesso costeggiano zone monumentali come il campo de La Herreira di Madrid sul quale si affaccia una delle meraviglie dell’architettura mondiale: il vicino Monastero de El Escorial che vanta una storia di oltre 500 anni.
Tuttavia l’offerta di campi da golf della capitale è a volte insufficiente a soddisfare le richieste degli stessi giocatori locali. Gli operatori del golf sono d’altro canto molto attivi nel voler dare a tutti i costi la possibilità di giocare ai visitatori esterni, spesso dirigenti o imprenditori che si trovano a Madrid per affari, convegni, eventi e fiere.
Proprio per questo gli organi istituzionali che si occupano della promozione turistica di Madrid hanno deciso già diversi anni fa, insieme all’Associazione Imprese Alberghiere, di puntare sul golf riconoscendolo un mezzo efficace per incrementare l’interesse turistico verso la già popolare città.
Attualmente vi sono nuovi campi da golf in costruzione proprio nei pressi di Madrid che andranno ad aggiungersi a quelli già esistenti per soddisfare la richiesta sia da parte degli stessi giocatori spagnoli che dei golfisti stranieri. L’ospitalità alberghiera che interessa il target dei golfisti si distingue certamente per prestigio ed è caratterizzata da alberghi centralissimi, la maggior parte dei quali sorgono in palazzine d’epoca, ristrutturate a dovere ma sempre conservando la monumentalità di un tempo.
Caratteristiche che si ritrovano fra gli hotel delle più note catene alberghiere spagnole che hanno saputo conciliare le peculiarità architettoniche dei tempi passati con le aspettative del cliente contemporaneo facendo tesoro della cultura mediterranea e dell’innata attitudine all’ospitalità, tipica di questi luoghi.

Il GOLF A MADRID
Madrid dispone di numerosi campi da golf fra i quali si distinguono:
Puerta de Hierro, la Moraleja ed il Club de Campo Villa de Madrid (ognuno con due percorsi a 18 buche ed uno a 9 buche par 3).
La Real Sociedad Hipica (con due percorsi a 18 buche), Olivar de la Hinojosa, Jarama - Race e Lomas Bosque (con un percorso a 18 buche ed uno a 9 buche).
La Herreria, La Dehesa, Nuevo Club de Golf, Casino Club de Golf - Retamares e la Base Aerea di Torrejon (ognuno con un percorso a 18 buche).
Esistono inoltre numerosi campi nei dintorni della città, nelle località di El Escorial, Aranjuez, Alcorcon, Pozuelo, Pedrezuela e Collado Villalba.