iN algarve sulla Costa del Golf

E’ un vero e proprio paradiso dove godere tutto l’anno dei piaceri del mare, del sole e del golf.

Di Luciano Pandolfini

La principale regione del Portogallo a vocazione golfistica, che affascina i giocatori di tutto il mondo e proposta dai più importanti tour operator specializzati nel settore, per la qualità dei campi e l’attenzione nei servizi.

Come recitava una volta il vecchio slogan pubblicitario “basta la parola” oggi è sufficiente dire “Algarve” per evocare in ogni golfista uno scenario fantastico di campi bellissimi e di grande tecnicità. Sono oltre un centinaio infatti i percorsi di golf distribuiti nella regione, inseriti a pieno titolo nei principali circuiti internazionali di turismo golfistico. Questa regione del Portogallo ha saputo conquistare in pochi anni un posto di primo piano nel mondo, grazie alla lungimiranza degli operatori turistici che con il golf si sono assicurati turismo di qualità per tutto l’anno e ad una oculata politica di investimenti ed incentivi che ha svolto un ruolo fondamentale per il suo sviluppo. La fantastica natura ed il sole che risplende per 3300 ore l’anno hanno permesso alle strutture turistiche dell’Algarve, tutte o quasi a “carattere golfistico”, di potersi promuovere con grande successo. Il clima temperato per quasi almeno trecento giorni l’anno, molto più della maggior parte delle stazioni balneari mediterranee, le caratteristiche spiagge ricche di suggestive insenature, i tradizionali villaggi di pescatori, le imponenti scogliere di calcare rossastro, i pittoreschi paesini ricchi di hotel e ville di lusso che si armonizzano perfettamente con il paesaggio, spronano chi ancora non ha visitato il Portogallo a riservargli un posto d’onore tra le possibili destinazioni per i prossimi viaggi. Ugualmente chi ha già visitato il Paese del vino verde, del porto e dei golf club fra i più prestigiosi al mondo quali il Penina e il San Lorenzo, sta sicuramente pensando di tornare perché molti e tutti intriganti, sono gli aspetti culturali, naturali, sportivi, che fanno amare questi luoghi. Approfittiamo di questo articolo per presentare tre golf club tra i più belli, che non possono mancare nell’agenda di chi si reca in questa regione.
Per le migliori proposte di soggiorno e di gioco, Golftours: Tel. 06 50513829 – www.golftours.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Penina
Il complesso è situato nell’Algarve occidentale a soli cinque chilometri da Portimão, al lato della principale strada costiera. Sia l’hotel annesso che i percorsi di golf sono stati costruiti su un terreno pianeggiante, un tempo adibito a risaia. Il Penina dispone di tre percorsi di gioco: il principale, da campionato a diciotto buche e gli altri due a nove buche, il Monchique e il Quinta. Questo campo è stato progettato da Sir Henry Cotton nel 1966 e da allora viene classificato tra i migliori del mondo. Essenzialmente pianeggiante, richiede un gioco attento per i numerosi fossati ed ostacoli naturali di acqua e sabbia collocati in posizioni altamente strategiche.
Vale do lobo
A pochi minuti da Almancil, è immerso in una zona famosa per il paesaggio suggestivo, il sole e l’atmosfera rilassante. Il campo da golf sorge su un terreno sabbioso ed ondulato costellato di fichi, mandorli, ulivi ed eucalipti, serpeggiando giù verso il limitare delle maestose scogliere in arenaria rossa e verso la sottostante distesa di sabbia. Dispone di quattro campi da nove buche e molte di queste offrono spettacolari vedute panoramiche. La buca più famosa e fra le più fotografate al mondo è la sette del percorso Giallo, che si sviluppa per con 218 metri su due gole a picco fra spettacolari falesie sovrastanti la spiaggia.
San Lorenzo
E’ situato nel cuore del Parco Nazionale di Ria Formosa a Quinta do Lago dove è possibile ammirare numerose specie di uccelli ed animali selvatici, oltre a piante spettacolari e vaste pinete immerse nel verde acceso del paesaggio circostante. Questo campo incantevole ed incredibilmente panoramico è stato progettato da Joseph Lee nel 1988 e benché recente si è già conquistato la fama di percorso particolarmente impegnativo ed è stato inserito tra i primi 50 campi di golf d’Europa.