Circoliadi

Una grande festa

Di Fabio Sieni

IL 27 maggio si sono tenute le ultime e gare di questa edizione delle Circoliadi. Nella cornice del Forum Sport Center si sono poi tenute le premiazioni, con balletti, giochi, musica e la partecipazione di chi, in questo evento, ci ha creduto veramente e non si è risparmiato. E ora possiamo dirlo, per il secondo anno di fila, Davide Troiani ce l’ha fatta.
La staffetta
L’ultima gara delle Circoliadi, sulla terrazza del Forum, aveva un qualcosa di quasi magico. Sotto il sole morente del pomeriggio gli atleti si sono sfidati senza risparmiarsi, e si sono sentiti ancora una volta vivi l’agonismo e la voglia di vincere ad ogni costo. Ma c’era qualcos’altro, una sensazione di nostalgia, come se nessuno avesse voglia di realizzare che questa edizione stava finendo. Questo non ha impedito all’organizzazione di rendere piacevole l’evento, con musica, animazione e la presenza costante dei presidenti.
La premiazione
Il podio, finalmente. Davide Troiani sale in cattedra ed è lui a ringraziare il pubblico, “siete stati fantastici”. Ma è forte la sensazione che sia lui a meritare un ringraziamento. Grazie al suo lavoro dell’anno scorso le Circoliadi sono nate. E grazie al suo lavoro di quest’anno, sono cresciute e sono già diventate grandi. Inizia l’assegnazione delle medaglie e delle targhe agli sponsor. Una targa anche per Sportclub, per aver seguito questa splendida manifestazione.
La proclamazione
E poi la proclamazione del vincitore, il Due Ponti, in casa del rivale di sempre il Forum. E il terzo tempo bellissimo e simbolico tra i due rispettivi presidenti, Emanuele Tornaboni e Walter Casenghi, che, come ci hanno raccontato, vivono lo sport assieme e con la stessa intensità da quando erano bambini. Hanno fatto tutto da soli, entrambi, e hanno creato le realtà dei loro circoli. Ora hanno avuto la loro olimpiade e, visto quello che hanno creato fino ad ora, non avranno certo intenzione di fermarsi.
La festa
Balletti, uno di nuoto sincronizzato nella grande piscina del forum, poi ancora musica e lo sfottò per Angelo Desidera, che riceve un tapiro simbolico come presidente meno presente con il sorriso di chi in realtà c’è stato fino in fondo. E poi gli atleti che sfilano, tenendo alte le bandiere dei circoli, per le quali hanno gareggiato e lottato. Per finire, un annuncio inaspettato; tra quindici giorni partiranno le Circoliadi juniores. E’ proprio vero, allora, che è iniziato qualcosa di grande, che ogni anno si arricchisce di qualcosa di nuovo.
Non è davvero finita
Infine cala il sipario anche su queste Circoliadi, la folla si divide, e rimangono i presidenti sotto al podio, assieme a Davide Troiani, a ridere assieme e a parlare di questa edizione, di piccoli episodi che l’hanno resa grande. E già c’è la voglia di ripartire, di un’altra Circoliade, ancora più bella di quelle che l’hanno preceduta.