UNA NUOVA PIAZZA DI SIENA

il CONI accanto alla FISE, per la 85ma edizione del Concorso Ippico

Il CONI, un nuovo obiettivo, un nuovo sogno, una nuova Piazza di Siena: più dinamica, più social, più culturale, più artistica…torna una kermesse sempre in grande evoluzione e con tanti volti nuovi.

Una Piazza di Siena che promette di ritornare ad essere uno dei più importanti e prestigiosi Concorsi Ippici Internazionali amati dal pubblico, quadro di competizioni equestri in una cornice di ineguagliabile bellezza come Villa Borghese.
Un salotto dove dal 24 al 28 maggio, l’imprenditoria incontrerà la classe manageriale, gli influencer e i trend-setter.
Questa è la sfida e la promessa del CONI che da quest’anno e per i prossimi tre, inserisce il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma nel bouquet dei grandi eventi organizzati dal CONI in joint venture con le Federazioni Sporti­ve Nazionali.
Piazza di Siena è stata e deve tornare oggi a essere un evento culturale di indiscutibile bellezza conosciuto a livello internazionale, una manifestazione sportiva legata ai temi dell’arte, della moda e del lifestyle.
L’obiettivo principale è quello di avvicinare il pubblico al mondo dell’equitazione, trasmet­tendone i valori sportivi e le tradizioni, nella cornice storica di Villa Borghese.
La conformazione e la posizione di Piazza di Siena rendono l’evento inevitabilmente unico e prestigioso. È proprio la natura circostante, infatti, a caratterizzare il Concorso.
L’effetto cambiamento, che vuole riportare alla luce il binomio Roma-Piazza di Siena, cresce e si sviluppa sulla rivalutazione dell’ambiente: un percorso attraverso le bellezze architettoniche presenti nella Villa a cui viene ridata luce e importanza. Un nuovo concept che mira ad un rin­novamento di Piazza di Siena in termini naturali. Dal tempio di Diana, alla Casina Raffaello, alla Casina dell’Orologio, tasselli di un mosaico ricco di storia, cultura e arte, capolavoro di uno straordinario gioco di armonie ed equilibri che vogliono e devono rimanere inalterati, ma allo stesso tempo rinnovati.
La vision, che si basa sulla percezione dell’ambiente dall’alto, vuole una rifioritura di un luo­go iconico. L’eleganza è nelle simmetrie degli spazi che verranno valorizzati e rispettati donando nuovamente centralità all’esclusività della location e all’unico vero protagonista dell’evento, il cavallo: maestoso, potente, nobile.
Un progetto dal tono alto e aspirazionale in grado di raggiungere il cuore pulsante di Roma e del panorama internazionale, un evento esclusivo e di privilegio.
Il Concorso di Piazza di Siena deve essere sopratutto l’occasione per veder competere cavalli eccezionali ed atleti di rilevanza internazionale, in un contesto di inimitabile splendore, in grado di attrarre i target più elevati, ma anche chi pratica questo sport nel suo quotidiano e ne riconosce il valore non solo da un punto di vista glamour, ma anche puramente competitivo.
Tre cavalieri italiani hanno già guadagnato il lasciapassare per Piazza di Siena. Per loro qualifica di diritto come da regolamento FISE per essere saliti domenica 23 aprile scorso ad Arezzo sul podio del Campionato Italiano Assoluto di Salto Ostacoli. Juan Carlos Garcia ha guadagnato l’oro, Giulia Martinengo, primo aviere scelto, l’argento e Francesco Franco il bronzo.
Anche per l’edizione 2017 dello CSIO il di­rettore di campo sarà Uliano Vezzani, alla sua decima Piazza di Siena. Vezzani è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per il suo lavoro.
Sarà anche una Piazza di Siena nuova e digitale: attraverso le nuove tecnologie, senza alterare la bellezza naturale del luogo, sarà possibile affacciarsi in una realtà sorprendente dove la storia diventa futuro.
Una dimensione in grado di evolvere gli assetti e le relazioni tra architettura e pubblico, mul­tifunzionale e innovativa adatta a creare interazioni così come ogni tipo di business.
Perché un evento sia straordinario è necessario creare equilibri perfetti tra gli spazi ed è da que­sta idea che si sviluppa un progetto nuovo, dinamico e armonioso. É la cura del dettaglio a fare la differenza: dal restauro architettonico alle opere di risistemazione del complesso dei giardini e delle strutture per ripristinare l’autentico fascino e la magia del luogo. Tutte le strutture lasce­ranno spazio all’unicità del contesto, caratterizzato dalla bellezza degli elementi architettonici e naturalistici. Nella visione di un progetto che mira a una rivalutazione del prestigio di Villa Borghese è stato realizzato un Portale di ingresso con una struttura metallica, che trae ispira­zione dalle voliere dell’Uccelliera, coniugando l’aspetto funzionale con la sua valenza estetica. La sua leggerezza vive in armonia con il paesaggio circostante e, oltre ad essere un invito per il pubblico della manifestazione che sentirà così il “respiro” della Villa storica, permette alla vista di ricongiungersi con la bellezza del luogo.
Un volto nuovo per Piazza di Siena che sappia parlare al cuore di chi ama lo sport, la natura e l’arte. Fascino, qualità, pregio, innovazione ed eccellenza sono gli elementi caratterizzanti di una nuova Piazza di Siena che torna rifiorita nella maestosità di Villa Borghese.

TUTTA LA BELLEZZA DELL’EVENTO IN UN CLAIM…
In un concetto semplice ed efficace IL CUORE OLTRE è il claim della campagna di comunicazione che caratterizzerà l’85ma edizione di Piazza di Siena e accompagnerà l’evento in una metamorfosi che avvicini il grande pubblico al mondo dell’equitazione. Una visione chiara: la centralità dello sport, il fascino di una disciplina in cui il binomio cavallo-cavaliere restituisce incanto e la centralità di Villa Borghese che verrà ulteriormente valorizzata per la cittadinanza attiva di Roma.
In questo gioco di squadra gli Sponsor – INTESA SANPAOLO, che ha la titolazione dell’evento, Loro Piana, Longines, Land Rover, MAG JLT e ENGEL & VÖLKERS – verranno esaltati nel ruolo di Part­ner attivi e invitati dall’organizzazione a “contaminare” Piazza di Siena con le loro expertise nell’ambito dell’arte, della moda, del lifestyle e della comunicazione.