#insieme

Il gruppo è affiatato: giocatori, allenatore, staff e tifosi sempre uniti

di Antonio Pellegrino

In matematica l'”insieme” è rappresentato da un raggruppamento di oggetti se esiste un criterio oggettivo che permetta di decidere univocamente se un qualunque oggetto possa fare parte o meno di quel determinato raggruppamento.
Nell'accezione comune, quando si parla di “insieme” si intende un gruppo di due o più cose determinate. Si usa anche per indicare una determinata attività da svolgere con una o più persone.
Tradotto nel linguaggio ovale tricolore, #insieme rappresenta qualcosa di più. Oltre ad essere l'hashtag della comunità rugbistica italiana, queste sette lettere sono il risultato dell’unione di cuore, gambe, cervello, sostegno, tifo, passione. Giocatori, Allenatore, staff e tifosi sempre uniti.
E in questa direzione va anche Conor O’Shea, ct dell’Italrugby. La sua attenzione ai dettagli è massima. Nulla è lasciato al caso ed ogni aspetto viene affrontato come se fosse quello più importante. Nella conferenza stampa pre partita contro il Galles ha sottolineato che “non si va in campo in 15. Ci sono i giocatori che sono in panchina, quelli in tribuna e tutti gli altri che sono nel giro azzurro”.
Il gruppo che si è creato ha una base solida e un affiatamento invidiabile, fattore che sarà importante per affrontare tutte le partite del torneo. “Quattrocento minuti di prestazione intensa: deve essere questo l’obiettivo del nostro 6 Nazioni”: questa è la linea tracciata dall’ex numero 15 dell’Irlanda che per la prima volta guiderà l’Italia nel torneo di rugby più vecchio dedicato al mondo della palla ovale.
Il giorno di gara è quello che naturalmente ha più appeal nella settimana di avvicinamento ad ogni partita. E, oltre al rettangolo di gioco, ci sono tutte le attività all’esterno dello Stadio Olimpico che alimentano il “Peroni Village” nell’area del foro italico a rientrare nell’#insieme di fattori che trasformano il match-day in un giorno da raccontare ai propri amici.
E a rendere unico il tutto c’è il sostegno dei tifosi. Che sia l’attesa sotto la pioggia ad un allenamento aperto o in una ricevitoria per farsi firmare la maglia e il pallone o all’Olimpico per tifare a squarcia gola l’Italia, il risultato è sempre lo stesso: l’importante è essere #insieme, sempre.