Street workout

L'allenamento Calistenico da Strada

Di Fabio Sieni

Nata anni fa negli Usa, si è diffusa di recente anche in Europa e si appresta a conquistare l’Italia. La premessa è semplice; si esce, ci si diverte e si fa sport, preferibilmente insieme. Quello che serve è l’attrezzatura minima, ovvero le sbarre per trazioni o per i piegamenti. E in Italia, specialmente a Roma, qualche parco con gli attrezzi in legno c'è già. 
Cos'è lo Street Workout ?
Un miscuglio perfetto di body building, break dance e ginnastica, pensata per uscire dalle palestre e usare gli spazi verdi delle città. Serie di esercizi in cui non vi è nessun attrezzo specifico, dove il peso per far lavorare il proprio corpo è fornito dal corpo stesso. Ci si allena per strada, in qualsiasi posto utile.
Gli esercizi
Anzitutto la corsa, meglio se in un percorso pianificato che preveda una meta da raggiungere. E poi, non appena si ha uno spazio verde attrezzato, trazioni, crunch, push up, plank, la varietà non manca e tutti gli esercizi sono estremamente facili e veloci.
Sfida
Sfidare se stesso e i limiti del proprio corpo, sviluppare la propria forza e scaricare lo stress della routine. E, cosa non trascurabile, è una disciplina a costo zero; niente palestra, niente abbonamenti, niente spesa. E’ accessibile a tutti.
L’iniziativa romana
Proprio a Roma lo street workout è stato introdotto dal Due Ponti Sporting Club, da sempre attento alle novità in ambito sportivo. Un esperimento interessante, a cui hanno partecipato 150 persone che si sono riunite al laghetto di Tor di Quinto a luglio scorso.
Come è andata?
Un successo, una folla di sportivi che si muoveva allo stesso momento per le strade della capitale. Ed ecco che subito lo street workout inizia a fare tendenza, diventando un nuovo modo di affrontate l’allenamento.
Oggi
Non un evento isolato, ma un grande inizio. Il Due Ponti organizza da settembre eventi all’aria aperta, in cui lo scopo è conoscere meglio la propria città e allenarsi tutti insieme. Non serve altro che cuffie, tenuta da allenamento e voglia di fare.