DALLA REGIONE UN SOSTEGNO PER ENTI PROMOZIONE SPORTIVA

A cura di Nicola Zingaretti
Presidente della Regione Lazio

Lo sport rappresenta un veicolo straordinario per l’aggregazione sociale, in particolare per le categorie più fragili: penso alle opportunità che la pratica sportiva dà alla crescita e all’inserimento dei più giovani; penso alla sua funzione fondamentale per il benessere e l’inclusione degli anziani, che proprio grazie alle attività ludico-sportive possono sentirsi protagonisti attivi della società in cui viviamo. E naturalmente penso anche alla grande forza che lo sport può dare alle persone con disabilità, stimolando a superare ostacoli e contribuendo ad abbattere ogni forma di pregiudizio.
Per questo, lavoriamo costantemente per garantire a tutti i cittadini, senza esclusioni, il pieno accesso all’attività sportiva, sostenendo molti progetti promossi dalle federazioni, dalle discipline sportive associate, dall’associazionismo o da enti locali, sia attraverso la concessione di contributi, sia mediante l’acquisto di attrezzature o risorse per migliorare gli impianti. È con questo spirito che, con una recente delibera di Giunta, abbiamo deciso di destinare agli Enti di Promozione Sportiva, 200 mila euro come sostegno alle loro finalità.
Gli Enti di promozione sportiva hanno infatti come scopo proprio la promozione e l'organizzazione di attività sportive con finalità ludiche, ricreative, formative e svolgono la loro opera nel rispetto delle regole, delle competenze del Coni, delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, accompagnati dagli alti valori e principi che lo sport da sempre incarna. Il tessuto degli Enti di promozione sportiva, nelle sue ramificazioni territoriali, rappresenta un patrimonio straordinario e preziosissimo: si tratta infatti di una rete di autentici presidi sui nostri territori, punti di riferimento e di aggregazione per tantissimi cittadini.
Quello erogato dalla Regione è, quindi, un grande investimento sociale: un contributo importante proprio nell’ottica di una società dove lo sport sia un collante, un veicolo e uno strumento di comunicazione, una speciale occasione di gioco, ma anche di dialogo e condivisione. Chi, come gli Enti di promozione sportiva, promuove lo sport ha dunque tutta la nostra attenzione e il nostro più convinto sostegno.