Cicoliadi

Un trionfo!

di Fabio Sieni

Circoliadi volge al termine, è il momento di tirare le somme. Cosa è stato Circoliadi per Roma? Che cosa è realmente successo? La risposta: qualcosa di nuovo, che ha riportato in auge antichi valori e ha ridato linfa vitale ad una realtà che sembrava estinta. Ad oggi si può dire: Roma ha avuto una sua Olimpiade e ha dimostrato che l’ambiente ha una grande fame di sport, che sfocia in passione, agonismo, divertimento.
Fitness
Il 15 maggio si è svolta presso la Juvenia la gara di fitness/triathlon davanti a un grande pubblico. Nove atleti per circolo si sono dati battaglia per la supremazia sotto le note di dj Kima. Hanno affrontato 10 minuti di tapis roulant e di ciclette. Vince la compagine del Due Ponti davanti al Villa York e al villa Aurelia.
Il 22 maggio
Stesso entusiasmo per la tappa del 22 maggio presso il Forum. I circoli hanno presentato undici atleti che dovevano percorrere 2 km del percorso trail del circolo Forum. La gara è stata vinta dalla squadra del Due Ponti, che si piazza davanti al Forum e al Juvenia. In una bella giornata di sole alle porte dell’estate si è visto ancora una volta un forte senso di aggregazione e un grande bisogno di sport.
Le ultime tappe
Si sono infine svolte le ultime giornate dei gironi di calcio, tennis e padel. Una chiusura in grande, dove pubblico e atleti si sono ritrovati insieme per l’ultima volta. Ma chi è il vincitore? Lo sono tutti, perché Circoliadi stessa è una vittoria. Ed è forte la speranza che questa non sia stata che la prima di una lunga serie di edizioni.
I Circoli
Una volta c’era lo spirito di appartenenza, il momento di aggregazione, la competizione e allo stesso tempo l’amicizia tra i soci. Poi più nulla, per decenni. Circoliadi aveva l’obbiettivo di dare nuova vita a questi valori. Com’è andata? Si è raggiunto molto di più. Non solo una riscoperta, ma qualcosa di inaspettato. Proprio con l’assidua partecipazione alle gare, con l’incontro (e lo scontro) con i soci degli altri Circoli, con l’allenamento, con la conoscenza e la presenza dei presidenti, è nata una realtà nuova, caratterizzata da un forte senso di coesione e di passione, come in una grande famiglia.
Siamo pronti
Al di là della competizione, un messaggio è arrivato chiaro: Roma è pronta per un’Olimpiade. E questo lo ha dimostrato il pubblico e lo hanno dimostrato gli atleti. Ad ogni gara centinaia di persone si sono radunate per fare il tifo, per incitare quelli che sono diventati i loro beniamini. E tra gli spalti non mancavano famiglie e bambini. Roma ha fame di sport ed è preparata ad accogliere qualsiasi manifestazione con un entusiasmo che non conosce paragoni.
Villa York Sporting Club
Immerso nel verde e nella tranquillità della Valle dei Casali, proprio accanto alla villa dalla quale ha mutuato il nome ed il simbolo (la Yorkshire Rose, stemma araldico della famiglia York), questo nuovo gioiello nel panorama dei circoli romani è nato per soddisfare le richieste e le aspettative di chiunque ami trascorrere il proprio tempo libero praticando un’attività sportiva circondato dalla natura e usufruendo di ogni comfort. Una struttura unica dotata di attrezzature e macchinari all’avanguardia, che dispone di centro benessere, bar-ristorante, percorsi per il jogging e campi da tennis e calcio (dieci campi da tennis, uno di calcio a 5 ed uno di calcio a 8). Inoltre, il Villa York è famoso per il personale altamente qualificato: personal trainer professionisti, istruttori e allenatori federali, maestri di tennis qualificati.
Cassiantica Sporting Club
Alla fine del 2007, grazie alla nuova gestione del Due Ponti Sporting Club il Cassiantica si è rinnovato completamente sia a livello strutturale che organizzativo. E' dotato di una piscina da 25 mt con copertura in muratura e di una da 15 mt scoperta utilizzata d'estate; una sala fitness; una sala pesi completamente rinnovata; uno spogliatoio maschile e uno spogliatoio femminile ristrutturato con una parte adibita esclusivamente per i bambini della scuola nuoto; due campi da tennis/calcetto; bar; zona benessere con idromassaggio, bagno turco, sauna e centro estetico.