CASA ITALIA RIO 2016…OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE!

Sport, Arte, Design, Cucina e molto altro, all’insegna di un Made in Italy con sfumature carioca, dove la qualità diventa solo uno dei tanti dettagli.

di Marco Oddino

Ancora una scelta vincente e indiscutibilmente affascinante per il quartier generale di Casa Italia Rio 2016, una delle location decisamente più belle selezionate dal CONI negli ultimi decenni, in occasione dei grandi eventi internazionali.
Progettato negli anni ’60 dall’architetto Ricardo Menescal, il Costa Brava Clube, storico Club di Rio de Janeiro, si presenta cosi…semplicemente a picco sul mare, lasciando "tutti" senza parole. Casa Italia Rio 2016 è il risultato ben riuscito di un progetto ambizioso che mira a valorizzare l’Italia nello sport, nell’arte e nel design, firmando la paternità dell’iniziativa attraverso una serie di collaborazioni che vedono il coinvolgimento di nomi, opere e complementi di arredo che non passeranno di certo innosservati.
“Un progetto che vola in alto e che rispetto alle scelte passate - dichiara Diego Nepi Molineris, Direttore Marketing e Sviluppo del CONI - nasce con un’anima diversa e certamente fortemente innovativa, ma soprattutto con una mission ben precisa, ossia creare un "ponte" preferenziale tra Italia e Brasile…e proprio quel ponte pedonale - quale unico accesso alla nostra struttura - rappresenta già idealmente il punto di collegamento tra i due paesi, integrandosi perfettamente con il tono della nostra comunicazione, incentrata sulla contaminazione e l’incontro tra le due culture.”
Un progetto dal DNA italiano che ha come obiettivo quello di presentare l’Italia più vera e genuina, strizzando un occhio ad pubblico cosmopolita, attraverso una serie di immagini ed oggetti iconici che l’hanno resa storicamente e da sempre un punto di riferimento nello scenario culturale, non dimenticando allo stesso tempo il forte legame che il nostro paese vanta da sempre con il Brasile.
“Sarà una location nevralgica, privilegiata e con una vista eccezionale sulla città - prosegue Nepi Molineris - facendo rivivere agli ospiti parte dei paesaggi mozzafiato che troviamo sulle coste italiane, pur mantenendo il mood locale, attraverso i colori ed i rumori così caratterizzanti del Brasile.”
La grande scommessa di Casa Italia Rio 2016 è appunto quella di aver coinvolto grandi personalità provenienti da mondi differenti…artisti e partner che rappresentano appieno le eccellenze dei due Paesi, mantenendo la promessa di contaminazione virtuosa tra Cultura italiana e Cultura brasiliana.
“Non vogliamo certamente relegare il progetto esclusivamente verso una imagine legata solo all’arte – termina Nepi Molineris – bensì puntiamo la rotta verso messaggi e simboli che possano enfatizzare i valori dell’Olimpismo quali l’uguaglianza,la trasparenza, la solidarietà e lo spirito di squadra, che è ben radicato anche verso i nostri partner (brand rappresentativi del meglio dell'eccellenza italiana in ogni suo aspetto) che hanno reso tutto ciò ancora più bello, grazie ad progetto unico in una location unica e di altissimo livello, costruita per accogliere e far vivere esperienze indimenticabili ai nostri ospiti: dal design, all’area wellness and beauty a disposizione dei top guest, dalla tecnologia alla spettacolarità delle luci, senza tralasciare la cucina con i nostri sapori unici e riconosciuti in tutto il mondo.” Padrone di casa per la parte Sport&Food, nonchè Ambassador per il team italiano, sarà lo Chef stellato Davide Oldani, il quale porterà il suo genio e la sua creatività attraverso ricette di pura cucina italian popolare, che in alcuni momenti si fonderà con i sapori della tradizione brasiliana.
…dove la natura circonda l’uomo, dove la terra si tuffa nell’Oceano, dove l'atmosfera diventa HORIZONTAL…qui ci siamo noi.
Benvenuti a Casa Italia!