VERSO UN 2025 DI SPORT
Grandi eventi come volano per l’economia e il turismo del Lazio e intanto da Formia via al progetto dedicato alla Vela “Vento e Radici”
I grandi eventi sportivi costituiscono un volano straordinario per l’economia, per il turismo e per la promozione dello sport.
Per tutte queste ragioni il nostro assessorato è impegnato nel sostenere questo tipo di appuntamenti da molti punti di vista, sempre lavorando al fianco degli organizzatori convinti come siamo delle ricadute positive che possono avere nel Lazio. È stato infatti calcolato che ogni euro investito in grandi eventi ne porta due in termini di ricadute sul territorio che li ospita. Ebbene, noi vogliamo fare in modo che tutto il Lazio sia coinvolto, non solo Roma. Ecco perché è fondamentale lavorare sulla pianificazione che ci permette di programmare al meglio su quali e quanti appuntamenti la Regione deve essere presente. Per questo, con una delibera approvata recentemente in Giunta, abbiamo già previsto la procedura e i criteri per la partecipazione della Regione ai Grandi Eventi Sportivi per il 2025 organizzati da Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite riconosciuti dal CONI o dal CIP. Uno strumento che ci permette di stabilire in anticipo e in maniera trasparente i criteri per riconoscere il sostegno da parte della Regione Lazio.
Rientra nel criterio della pianificazione anche la nostra idea di promuovere i territori dal punto di vista sportivo e turistico attraverso un simbolo identitario che li rappresenti. Siamo partiti con la Vela per la provincia di Latina. È nato così il Progetto Vento e Radici in collaborazione con il Centro di Preparazione Olimpica del Coni a Formia, che costituisce il fulcro nevralgico delle attività previste dal progetto stesso. Migliaia di ragazzi delle scuole superiori della zona sono stati istruiti dal personale tecnico specializzato e sono saliti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai circoli per esercitarsi in mare. Un percorso inclusivo e coinvolgente, nato per avvicinare i giovani a questa affascinante disciplina valorizzando la bellezza delle nostre acque. Nell’ambito di questo stesso progetto verranno presto organizzati eventi sulla costa sud del Lazio dedicati alla vela e alle discipline nautiche.
Il 2024 si chiude per noi con un bilancio positivo e con la determinazione a continuare il nostro lavoro di collaborazione e sostegno dello sport in tutte le sue forme.
Guardiamo con fiducia al 2025, abbiamo molti progetti da mettere in campo per il nuovo anno. Al centro di tutte le nostre azioni resta il tema dell’inclusione e del più ampio coinvolgimento di tutti i territori del Lazio.