Smi Roma Volley

È una Smi Roma Volley che sta interpretando il ruolo di leader nel campionato di serie B maschile. I giallorossi hanno iniziato questa nuova stagione con il botto, facendo filotto e vincendo tutte le partite. Così, in attesa che si recuperino le prime due giornate la società di Antonello Barani è ancora una volta tra le protagoniste ed è virtualmente in testa alla classifica. Sarà una stagione lunga, solamente le prime due squadre al termine della stagione regolare andranno a disputare i playoff. Il pensiero del coach Fabio Cristini: “L’aspettativa della società e anche mia è di condurre un campionato di alta classifica per come è stata strutturata la squadra e per quello che questa realtà merita. Il grande vantaggio è conoscere gli atleti dentro e fuori dal campo, un gruppo coeso e solido, può fare bene. Contro alcune squadre dobbiamo avere pazienza, solo così possiamo uscire alla distanza, sarà un campionato lungo, in cui dovremo lottare in ogni partita, sarà una stagione di sacrificio, ma siamo pronti a farlo”. La prima partita contro la Lazio per i tanti mesi di inattività è stata la più sofferta. Ci sono volute 2 ore e 20 minuti alla SmiRoma Volley per aggiudicarsi la prima vittoria della stagione. Se la sono vista brutta i giallorossi sotto 2-0, ma al piccolo trotto e con grande caparbietà e pazienza hanno rimontato punto su punto, set su set, e poi alla fine vinto per 3-2. Il pensiero del capitano Lorenzo Rossi: “L’obiettivo è prendere costanza e la prima partita ci ha dimostrato che dobbiamo ancora lavorare per esser più efficaci a lungo. Con Monti facciamo un bel gioco evoluto che ha bisogno di esser rodato, riusciamo a esprimere una bella pallavolo, l’obiettivo è rimanere costanti e mettere a punto altri meccanismi. Abbiamo una squadra di buoni battitori tra tattici e di potenza, al momento stiamo raccogliendo i frutti”. Le partite chiave fino a questo momento sono state con Roma 7 fuori casa e Fenice al PalaFonte, vinte rispettivamente 3-1 e 3-0. Il pensiero del tecnico Cristini: “Sono state due gare molto difficili, l’approccio è stato un po’ contratto, forse troppi pensieri e anche preoccupazione, poi ci siamo sciolti esprimendo il nostro gioco. Un altro passo è stato compiuto nel nostro cammino, ma la strada è ancora lunga, il nostro obiettivo è giocare partita dopo partita senza pensare al futuro. Dobbiamo continuare a fare esperienza e continuare su questa strada”. Volto nuovo della Roma Volley è proprio l’alzatore Valerio Monti: “Abbiamo giocato delle belle partite, possiamo e dobbiamo ancora crescere. Con la Fenice la chiave di volta è stata il primo set, dobbiamo approcciare bene a ogni match. Ci serviva un po’ di tempo per amalgamare la squadra perché la qualità c’è e anche le capacità di ogni singolo giocatore, ripeto ci serviva il lavoro in palestra per carburare e ora andiamo avanti per la nostra strada”.