LAZIO SEMPRE PIU’ TERRA DI SPORT

UN SETTORE IN CRESCITA CHE VA SOSTENUTO 

Se questa estate abbiamo applaudito la nostra Italia agli Europei di calcio e di pallavolo e i nostri atleti alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi il merito va anche ai tantissimi centri sportivi e alle palestre delle scuole che sono piene di ragazze e di ragazzi che praticano sport. E’ lì, sui quei campetti, come quelli delle migliaia di associazioni sportive dilettantistiche, che i nostri figli iniziano a sognare. Lo sport è fondamentale nella crescita dei giovani e per questo è imprescindibile che l’attività sportiva sia garantita nelle scuole e il più possibile praticata nelle tantissime strutture del nostro territorio. 

Ecco perché abbiamo varato un nuovo bando finalizzato alla promozione dell’impiantistica e della pratica sportiva in generale. Un bando per far diventare il Lazio sempre più terra di sport. E ci abbiamo investito oltre 9 milioni di euro per finanziare diverse misure destinate a tre grandi beneficiari: le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le scuole e le famiglie.  Circa 6 milioni di euro del bando vanno agli impianti sportivi. Vogliamo dare una mano a questa rete meravigliosa, perché diventi ancor più importante e capillare su tutto il territorio. Il bando uscito in questi giorni intende supportare il più possibile il miglioramento dell’impiantistica pubblica e privata a Roma e nel Lazio. E’ previsto un programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti per avere strutture nuove, accessibili e in piena sicurezza. Le risorse sono state ripartite in ogni provincia in base alla densità abitativa. Saranno finanziate le strutture che non hanno beneficiato di alcun contributo negli ultimi tre anni, con un sostegno fino a 50 mila euro a fondo perduto. A Roma per esempio andranno quasi 3 milioni del nuovo bando con cui sarà possibile riqualificare almeno 60 impianti. Ma abbiamo pensato anche alle famiglie per le quali abbiamo messo a disposizione 2,5 milioni di euro di buoni sport, per permettere a chi, in un momento difficile dal punto di vista economico come quello che stiamo vivendo, non riesce a supportare le spese per mandare i propri figli a fare sport. 

Per la scuola stanziamo 1 milione di euro a favore di 500 istituti per l’acquisto di attrezzature sportive. L’iniziativa, visto il successo ottenuto, viene replicata al fine di offrire la possibilità questa volta agli istituti comprensivi di rinnovare la loro dotazione sportiva. Nell’edizione precedente di ‘Scuola di squadra’ la Regione ha già dotato oltre 230 scuole secondarie di secondo grado pubbliche del Lazio di quasi 30.000 attrezzature di ogni genere e kit sportivi. In questa edizione il progetto si rivolgerà agli istituti comprensivi pubblici coprendo la fascia di età tra 6 e 13 anni.

In più c’è una misura dedicata allo sport paralimpico: 100 mila euro per almeno 20 progetti per sostenere l’associazionismo di base, affiliato al Comitato Italiano Paralimpico, che organizza manifestazioni sportive paralimpiche sul territorio regionale.  Dopo i ristori stanziati dall’inizio della pandemia, ancora una volta la Regione Lazio è al fianco di chi da sempre è impegnato in questo settore. Un comparto che va sostenuto poiché parte integrante dell’economia del nostro territorio. Andiamo avanti tutti insieme, perché lo sport è un diritto ed è fondamentale per la crescita fisica e mentale dei nostri figli e di tutti noi.